Circo Roma
11:30 am, 16 Novembre 22 calendario

Il circo sposa le arti e torna protagonista

Di: Redazione Metronews
condividi

CIRCO Appuntamento con la giocoleria, l’equilibrismo e la magia dei libri il 20 novembre alle 18 nella sede della Scuola Romana di Circo con Finché sarete intorno a me, uno spettacolo dedicato alle arti e alla storia del circo, diretto da Giacomo Costantini e realizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura.

In campo scende la Circoteca del progetto Clic

Finché sarete intorno a me mette al centro la meravigliosa Circoteca del progetto Clic, un carrozzone biblioteca, vera e propria opera d’arte realizzata a mano da Simone Alessandrini, che ospita preziosi volumi ed è anche la scenografia di spettacoli divulgativi, laboratori creativi e installazioni artistiche. I custodi della Circoteca e del suo sapere sono gli artisti della compagnia Circus Follies Jacopo Candeloro e Flor Ludulù, la musica, originale e suonata dal vivo (violoncello e pianoforte) è di Nicola Segatta.

Il circo sposa musica, scrittura e teatro

Il circo si racconta e rivendica un posto nell’olimpo delle arti: dopo aver ispirato generazioni di pittori, scrittori, registi, musicisti, dopo esser stato osannato prima e dimenticato poi, ora cerca di riprendersi la ribalta, attingendo dalle arti, incontrandosi con la musica, la scrittura e il teatro per continuare a emozionare.

La storia di Finché sarete intorno a me

Due circensi si svegliano e scoprono che il loro circo non c’è più. Niente tendone, niente roulotte niente animali. In terra solo qualche popcorn, mosso dal vento. Smarriti i due circensi partono per cercarlo, ma si perdono perché fuori, loro, sono in terra straniera, ovunque. I due viaggiano di città in città e scoprono che il loro circo non è ripartito senza di loro: è scomparso, non esiste più. E sembra non esserci traccia della sua presenza. Stava svanendo dalla memoria collettiva. I due circensi scoprono però che il circo vive anche nei libri e che i libri hanno un ostinata tendenza alla memoria.

Al termine dello spettacolo il pubblico è invitato ad avvicinarsi alla Circoteca per consultare i libri e ascoltare storie e aneddoti sul circo “a tu per tu” con gli artisti.

16 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA