migranti
5:55 pm, 15 Novembre 22 calendario

La Francia espelle 44 dei 244 migranti arrivati con la Ocean Viking

Di: Redazione Metronews
La Francia espelle
condividi

La Francia espelle dopo aver respinto le domande d’asilo: saranno mandati via dal paese 44 dei 244 migranti della Ocean Viking fatti sbarcare a Tolone la scorsa settimana. Lo ha annunciato il ministro dell’Interno Gèrald Darmanin, precisando che «queste persone saranno ricondotte nel Paese di origine non appena le loro condizioni di salute lo consentiranno». L’ultimo sviluppo sulla vicenda dei migranti salvati nel Mediterraneo dalla nave umanitaria Ocean Viking è stato comunicato dal ministro durante una sessione di domande al governo. Darmanin ha tuttavia sottolineato che «è ancora in corso l’esame dei dossier» mentre nella zona di attesa temporanea allestita nel Var (Sud), proseguono le udienze dei migranti da parte del Giudice delle Libertà e della Detenzione (JLD) per determinare la loro sorte. Secondo fonti citate dal quotidiano Le Figaro, in tutto è allo studio il fascicolo di 190 migranti accolti nella città di Hyères, con al momento l’annullamento del blocco nella zona di attesa temporanea per quattro di loro, tutti originari di Guinea, per un vizio di procedura riscontrato dal giudice competente.

La Francia espelle 44 migranti

Per legge in Francia per mantenere qualsiasi individuo in un luogo di privazione della libertà oltre un periodo di 96 ore, è un obbligo legale la sua presentazione davanti al JLD. Per i quattro guineani presentati lunedì davanti al JLD, i vizi procedurali sono stati sollevati e ritenuti validi dai tribunali. Riguardano in particolare i tempi di trasmissione degli archivi o registri assenti dall’archivio, ha riferito a Le Figaro la presidentessa degli avvocati di Tolone, Sophie Cais. Pertanto questi migranti sono autorizzati a lasciare il centro se l’accusa non fa appello entro 10 ore e dopo la notifica dell’ordine alle varie parti. L’Associazione nazionale per l’assistenza alle frontiere degli stranieri (Anafè) ha dichiarato a Le Figaro che al momento sono ancora sul posto ma dovrebbero partire in giornata. Una volta rilasciati questi quattro migranti riceveranno un visto regolamentare di otto giorni, detto anche salvacondotto, durante i quali dovranno presentarsi in prefettura per fare richiesta ufficiale di accoglienza sul territorio, secondo la procedura prevista dalla legge.

Domani la riunione a Bruxelles

Sempre oggi altre cinque udienze si sono svolte dinanzi al Giudice delle Libertà e della Detenzione di Tolone per pronunciarsi sul mantenimento o meno nella zona d’attesa temporanea di tutti i migranti accolti invece nella penisola di Giens, tra cui 23 donne e 13 minorenni. Anche per loro potrebbero essere riscontrati vizi di procedura in quanto, secondo i legali, inizialmente non hanno avuto alcun accesso ad un avvocato al loro arrivo al centro per vacanze estive riconvertito in zona d’attesa. Dopo la visita a sorpresa nel fine settimana della presidentessa degli avvocati di Tolone, è stata avviata una consultazione dei migranti con i legali. Il caso della Ocean Viking è da giorni al centro di un braccio di ferro diplomatico tra Parigi e Roma e di trattative ai massimi livelli, bilaterali ed europei, per risolvere la crisi dei migranti, tema al centro di una riunione degli ambasciatori Ue domani a Bruxelles.

15 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo