In Collegio è sfida allievi-docenti in nome di Pelè
La sesta puntata del Collegio, in onda martedì 15 novembre, su Rai2 in prima serata, sarà caratterizzata da emozioni forti ma contrastanti per i Collegiali.
Dopo le dure reprimende del Preside, c’è chi alzerà bandiera bianca e deciderà di non seguire più le regole. Ma la scelta causerà lacrime amare per chi gli è vicino. Una lezione sulla disfatta di Caporetto sarà invece occasione per un incontro gioioso, bagnato da lacrime di tutt’altra natura.
Riflettori su Pelè al Collegio
Sulla scia del nuovo astro nascente del calcio mondiale del 1958, il giovane brasiliano Pelè, verrà organizzata una sfida all’ultimo rigore fra Docenti e Collegiali. Chi vincerà?
Il Collegio, realizzato in collaborazione con Banijay Italia, è basato sul format internazionale “Le Pensionnat – That’ll teach’em” di cui la Rai ha acquisito i diritti.
È un programma scritto da Luca Busso con Marco Cappellini, Laura Mariani, Marco Migliore, Emanuele Morelli, Marina Pagliari, Veronica Pennacchio e Alessandro Tassone. La regia è di Fabrizio Deplano.
La voce di Frassica
La prima novità di questa edizione è la voce narrante di Nino Frassica, che accompagna il racconto delle avventure dei 20 protagonisti: gli scontri con il Preside e il corpo docenti, le
simpatie e le antipatie verso gli altri collegiali e le gite fuori dal convitto.
Altra grande novità di questa stagione è la presenza di due sezioni, per la prima volta i collegiali divisi in due classi separate proprio come succedeva all’epoca. La scuola media con il latino e la scuola di avviamento professionale.
Nel 1958, infatti, la scuola media era ancora divisa in due percorsi fra chi avrebbe continuato gli studi umanistici e chi si sarebbe invece indirizzato subito al lavoro con l’“avviamento professionale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA