Per Pechino Express una partenza combattiva
Gli zaini sono in spalla e i viaggiatori di Pechino Express sono partiti per la loro avventura straordinaria lungo La via delle Indie. Ha preso il via ieri, su Sky e in streaming su NOW, la nuova edizione del viaggio più appassionante e totalizzante, show Sky Original prodotto da Banijay Italia.
372 chilometri in corsa per Pechino Express
Con autostop e passaggi, come da tradizione, più o meno fortunati, cercando ospitalità e ristoro presso gli abitanti del luogo. Tra Mumbai, la città più grande dell’India, multietnica e pluralista, culla di una diversità culturale unica al mondo, il piccolo centro di Wai dove si è svolta la prima prova immunità di stagione. Per arrivare a Satara, città nel centro del gigantesco Paese dell’Asia meridionale.
E qui, al traguardo della prima tappa, davanti al tempio di Shiva, una delle più importanti divinità indiane, la busta nera di Pechino Express – aperta dai conduttori Costantino Della Gherardesca ed Enzo Miccio – ha rivelato il verdetto della corsa: tappa non eliminatoria, tutte le coppie restano in gara anche per la seconda tappa.
Il kick-off della nuova stagione ieri su Sky Uno/+1, ha registrato 429mila spettatori medi. Share dell’1,8% (con 820mila contatti), in linea con il debutto positivo dello scorso anno. Sui social l’hashtag ufficiale #PechinoExpress è rimasto sul podio nella classifica degli show più commentati del prime-time di ieri. Segnando rispetto a un anno fa +42% in rilevazione linear e +44% in rilevazione same day (Fonti: Talkwalker SCR; Trends24.in).
No disagio no parti per Pechino Express
Il claim di questa stagione è “No disagio no parti”, e già la prima puntata ha mantenuto la promessa. La partenza della corsa era nel piazzale antistante il Gateway of India, l’arco commemorativo affacciato sul porto di Mumbai che rappresenta la porta d’ingresso della città e dell’intero Paese. Per i viaggiatori è anche la porta d’ingresso di un viaggio complesso e avventuroso, singolare e fantastico, che li porterà a conoscere culture e tradizioni assai diverse dalla loro e che probabilmente li cambierà per sempre.
Qui gli iconici zaini rossi di Pechino Express attendevano i rispettivi proprietari. Giorgia Soleri e Federippi a formare la coppia de “Le Attiviste”. Alessandra Demichelis e Lara Picardi “Gli Avvocati”. Joe Bastianich e Andrea Belfiore “Gli Italo Americani”. Dario e Caterina Vergassola “Gli Ipocondriaci”.
Martina Colombari e Achille Costacurta “Mamma e Figlio”. Federica Pellegrini e Matteo Giunta “I Novelli Sposi”, Carolina Stramare e Barbara Prezia “Le Mediterranee”. Salvatore Schillaci e Barbara Lombardo “I Siculi”. Maria Rosa Petolicchio e Andrea Di Piero “Gli Istruiti”.
Prima missione per tutti: recuperare i tre oggetti fondamentali in questo viaggio, la mappa, la radio per comunicare, un euro in valuta locale. Ognuna delle coppie aveva solo una foto della persona che glieli avrebbe consegnati e una vaghissima indicazione su dove rintracciarla. Per niente facile, in una megalopoli da 22 milioni di abitanti.
Gli snack locali
Da qui, tra l’assaggio di snack locali – come il paan, foglia di Betel farcita con semi di finocchio, rosa, cardamomo, cocco, canditi e tabacco, servito e da mangiare in un solo boccone mentre si dà fuoco al tabacco – . Un passaggio al gigantesco e impressionante lavatoio di Mumbai. La spasmodica ricerca di un passaggio (a scrocco) a bordo di auto dei cittadini o dei trasporti locali e la richiesta di ospitalità e di un posto dove dormire. Le coppie sono arrivate a Wai per la prima prova immunità di stagione, che coinvolgeva le prime quattro ad arrivare all’ambitissimo “libro rosso di Pechino Express”: Italoamericani, Avvocati, Mamma e figlio e Novelli Sposi.
La prova aveva come protagoniste le mucche, considerate sacre nella mitologia hindu e assolutamente da rispettare. Dovevano prima essere colorate, come si fa in alcune celebrazioni (come il Diwali, la più grande festività del calendario hindu). Quindi trasportate in cima a una scalinata, dopodiché – attaccate a un carretto – usate per compiere un percorso fisico e culturale per raccontare la vita e le tradizioni indiane.
Colombari-Costacurta i vincitori
A vincere la prova sono stati Martina Colombari e Achille Costacurta. Combattivi e determinatissimi Mamma e figlio, che hanno potuto saltare l’ultima parte della prima tappa per dedicarsi a un soggiorno di totale relax in una spa indiana, guadagnandosi anche l’immunità e un posto di diritto nella seconda tappa della gara.
Zaini in spalla, le altre otto coppie hanno dovuto ricominciare a correre per gli ultimi chilometri della tappa d’esordio. Tutti in direzione Satara, al traguardo conclusivo della puntata. I primi ad arrivare sul tappeto rosso sono state le Mediterranee, artefici di una clamorosa rimonta, seguite da Avvocati, Novelli Sposi, Siculi, Istruiti, Italoamericani. Alle vincitrici della tappa Carolina e Barbara spettava il compiuto di scegliere quale coppia eliminare tra le ultime due classificate, Ipocrondriaci e Attiviste: la loro scelta è ricaduta sui Vergassola, “graziati” però dal contenuto della busta nera secondo cui la prima tappa non era eliminatoria.
Tra una settimana, giovedì 16 sempre su Sky e in streaming su NOW, tutte le coppie protagoniste di quest’anno torneranno quindi a correre per la seconda tappa del viaggio di Pechino Express lungo La via delle Indie. Correranno e faticheranno per decine di chilometri, scoprendo nuove abitudini e tradizioni, per il viaggio più straordinario della loro vita: sempre alla ricerca del traguardo, sotto la bandiera rossa con il logo di Pechino Express.
© RIPRODUZIONE RISERVATA