Arte
5:13 pm, 13 Novembre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Andy Warhol all’asta il suo autoritratto giovanile

Di: Redazione Metronews
Andy Warhol
condividi

La casa Phillips batterà all’asta martedì 15 novembre a New York i primi due dipinti realizzati dal ventenne Andy Warhol (1928-1987). L’autoritratto “Nosepicker I: Why Pick on Me (The Broad Gave Me My Face But I Can Pick My Own Nose)” e la rappresentazione della sua casa d’infanzia dal titolo “Living Room”, entrambi realizzati durante gli ultimi anni dell’artista al Carnegie Institute of Technology (ora Carnegie Mellon University). Eseguiti nel 1948 e indicativi del genio che sarebbe diventato, i due lavori di uno dei più grandi visionari del XX secolo sono rimasti presso la famiglia dell’artista per oltre settant’anni.

L’autoritratto di Andy Warhol

“Nosepicker I” raffigura l’artista con un dito infilato nel naso. È un raro esempio di dipinto di Warhol che evoca la crudezza espressiva di Jean Dubuffet più dell’estetica serigrafata del futuro maestro della Pop Art. L’autoritratto fu rifiutato dalla 39esima Mostra annuale degli artisti associati di Pittsburgh a causa del suo soggetto “offensivo”. Imperterrito e fiducioso nel suo primo capolavoro, Warhol lo sottopose di nuovo a una mostra collettiva estiva presso l’Arts and Crafts Center pochi mesi dopo.
Le due opere sono state affidati a Phillips dal nipote di Warhol, James Warhola (l’artista Pop aveva lasciato cadere la ‘à nel suo cognome). I quadri fanno parte di un nucleo che apparteneva inizialmente a Paul (fratello di Andy) e Anne Warhola, morti rispettivamente nel 2014 e nel 2016. I dipinti sono quindi passati ai nipoti di Warhol, James, appunto, e i suoi sei fratelli.

L’ultima volta che un dipinto della serie “Car Crash” è stato messo in vendita era il 2013. Allora “Silver Car Crash (Double Disaster)” è stato acquistato per 105,4 milioni di dollari, stabilendo allora il record per un lavoro di Warhol.

Quel record è stato infranto quest’anno quando il 9 maggio il ritratto di Marilyn Monroe dal titolo “Shot sage blue Marilyn” (1964) è stato venduto da Christiès a New York per 195 milioni di dollari. Nella top ten delle opere più care di Warhol vendute in asta due “Car Crash” occupano la seconda e la quarta posizione.

13 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo