Lirica
12:41 pm, 10 Novembre 22 calendario
1 minuto di lettura lettura

Riccardo Muti: «Lo stato deve aiutare i teatri»

Di: Redazione Metronews
Riccardo Muti
condividi

Riccardo Muti lancia un appello per la salvaguardia dei teatri: bene prezioso per la comunità e per la sua crescita.

Riccardo Muti e il Don Giovanni al Regio

«Mi sono battuto tutta la vita per la cultura, i teatri dovrebbero essere aiutati in modo massiccio dallo Stato». Così il maestro Riccardo Muti presentando al teatro Regio di Torino il “Don Giovanni” di Mozart che dirigerà nel nuovo allestimento firmato da Chiara Muti dal 18 al 26 novembre. Mito immortale del seduttore per antonomasia, Don Giovanni è molto più di un personaggio: è l’incarnazione del desiderio infinito.

Salendo sul podio dell’orchestra e del coro dell’ente lirico torinese Muti mantiene fede a una promessa fatta nel febbraio 2021 quando Nel salutare il teatro disse: «Avete dimostrato di essere molto al di sopra dell’ottimo. Di essere un’eccellenza importante non solo di Torino ma anche dell’Italia».

Il nuovo allestimento del capolavoro di Mozart è realizzato in coproduzione con il Teatro Massimo di Palermo. Protagonisti delle cinque recite Luca Micheletti, Jacquelyn Wagner, Mariangela Sicilia, Giovanni Sala, Alessandro Luongo, Francesca Di Sauro, Leon Kosavic e Riccardo Zanellato. Il coro del Reggio istruito da Andrea Secchi. Le scene sono di Alessandro Camera, i costumi di Tommaso Lagattolla e le luci di Vincent Longuemare. Maestro al fortepiano Alessandro Benigni.

10 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA