Migranti
12:45 pm, 6 Novembre 22 calendario
5 minuti di lettura lettura

Migranti, sbarcati 149 a Catania: 35 restano a bordo di Humanity 1

Di: Redazione Metronews
Sbarchi
condividi

È giunta la notte scorsa nel porto di Catania la nave Humanity 1 della ong “Sos Humanity”, con a bordo 179 naufraghi, scortata da una motovedetta della Guardia costiera. Come previsto dal nuovo decreto, è stata eseguita una ispezione sanitaria per individuare fragili, donne e minori. 

Sono stati fatti sbarcare 149 migranti; tra loro alcuni minorenni, e un neonato. Per la Ong Sos Humanity potrebbero sbarcarne ancora degli altri, con problemi di salute. A bordo della nave Humanity 1 ci sono ancora 35 persone. “I naufraghi sono sfiniti”, spiegano dalla Ong facendo presente che uno di loro ha appena avuto un esaurimento nervoso.

Tutti i minorenni sono stati fatti sbarcare dalla nave Humanity 1 al porto di Catania, dopo l’ispezione medica. A bordo della nave erano in tutto 100 i minori. “È assurdo lasciare il porto di Catania senza che tutti i naufraghi lascino la nave. Sarebbe una cosa illegale“, ha detto Petra Krischok, portavoce di Sos Humanity.

Soumahoro: “Scelta naufraghi su Humanity 1 violazione diritti”

“Selezionare naufraghi è in contrasto con la Convenzione Onu sul diritto del mare. La mancanza di mediatori culturali, inoltre, crea vizi di forma nella procedura. Se i restanti naufraghi verrano respinti, violando art.19, impugneremo questa decisione in tutte le sedi opportune”. Così nei suoi canali social il deputato di Verdi e Sinistra Italiana, Aboubakar Soumahoro, che nella notte ha seguito al porto di Catania lo sbarco dei soggetti fragili che si trovavano a bordo della nave Humanity 1.

6 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo