verso il governo
11:10 am, 21 Ottobre 22 calendario

Consultazioni veloci al Quirinale. Meloni: “Siamo pronti”

Di: Redazione Metronews
condividi

«Il centrodestra ha indicato la sottoscritta per formare il nuovo Governo. Attendiamo ovviamente le determinazioni del Presidente della Repubblica, che ringraziamo per il suo magistero. Noi siamo pronti e vogliamo procedere nel minor tempo possibile». Lo afferma la leader di FdI, Giorgia Meloni, al termine di consultazioni-lampo avvenute al Quirinale con il presidente Mattarella.

E’ durata dunque più l’attesa che l’incontro tra il Presidente della Repubblica e la delegazione del centrodestra. Dieci minuti scarsi, probabilmente un record, di sicuro per questo giro di consultazioni. Nessuno è rimasto così poco a colloquio con il Capo dello Stato, neanche i presidenti delle Camere. Le prossime ore diranno se così pochi minuti sono stati sufficienti per fornire a Mattarella le rassicurazioni che attendeva dalla maggioranza.

Meloni e Centrodestra al Quirinale

Colloquio rapidissimo con il Presidente Mattarella? “Si, ma le idee sono abbastanza chiare”, ha detto Giorgia Meloni arrivando alla Camera dopo le consultazioni al Quirinale.

Al termine dell’incontro con Sergio Mattarella, Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi e Matteo Salvini si sono fermati alcuni minuti nel cortile d’onore e hanno scambiato qualche battuta in attesa di lasciare il palazzo. Berlusconi ha lasciato la residenza del presidente della Repubblica in auto, mentre Meloni e Salvini sono usciti dal Quirinale a piedi.

Il dilemma Tajani nella foto

Prima di recarsi dal capo Stato, Silvio Berlusconi posta una foto su Instragram che lo ritrae sorridente a Villa Grande con i neocapigruppo di Forza Italia, Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo, ma senza Antonio Tajani (dato in pole agli Esteri nel governo Meloni), che raggiungerà il Cavaliere direttamente al Quirinale. L’ex premier e il numero due azzurro, quindi, arrivano separati all’incontro con Sergio Mattarella, dando un’immagine plastica di distanza. A stretto giro di posta, mentre la delegazione forzista è nel salone degli Arazzi di Lille, Berlusconi posta sui social un’altra foto, stavolta insieme a Tajani, scattata all’interno del Quirinale: il presidente di Fi, in doppiopetto blu stile ’94 e spilletta tricolore sul bavero della giacca, è seduto su una poltrona, alle sue spalle in piedi ci sono, sorridenti, Tajani (in blu scuro), Ronzulli (in tailleur celestino con grandi revers) e Cattaneo (giacca e pantalone in carta da zucchero). Una foto, quest’ultima, diffusa dal Cavaliere quasi a smentire frizioni interne a Fi, a dimostrazione che la sua squadra è compatta.

21 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo