Roma
3:35 pm, 20 Ottobre 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Muore travolto a 18 anni mentre cammina sul marciapiede

Di: Paolo Chiriatti
Muore travolto a 18 anni
condividi

Drammatico incidente la scorsa notte in via Cristoforo Colombo, all’angolo con via Alessandro Severo. Francesco Valdiserri di 18 anni è morto dopo che un’auto fuori controllo ha invaso il marciapiede e lo ha travolto.

Muore travolto a 18 anni mentre cammina sul marciapiede

La vittima avrebbe compiuto 19 anni il mese prossimo. Francesco Valdiserri era il figlio di due giornalisti del Corriere della Sera molto noti a Roma, Luca Valdiserri e Paola Di Caro. È stata proprio la madre a dare la notizia della tragica scomparsa affidandola a un tweet: «Il mio 18enne meraviglioso non c’è più. Il mio bambino che aveva a cominciato a correre nella vita. Un’auto nella notte lo ha investito e non tornerà. Nulla più tornerà. Nulla ha più senso. Nulla». Parole dense di dolore alle quali hanno risposto esprimendo il loro cordoglio personalità del mondo politico e culturale. «Cammineremo con te, perché tu non sia sola mentre attraversi l’inferno». E’ il commento della leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni sul profilo Twitter della madre del ragazzo.

L’incidente

Ieri sera Francesco Valdiserri stava camminando a piedi in compagnia di un amico lungo il marciapiede della carreggiata laterale di via Cristoforo Colombo in direzione dell’Eur. All’improvviso è sbucata una Suzuki Swift completamente fuori controllo. L’auto ha sbandato, ha travolto un albero e un palo della segnaletica stradale, per poi abbattersi sul ragazzo, uccidendolo sul colpo. L’amico che era con lui, sotto choc, è rimasto illeso.

Al volante c’era una ragazza di 23 anni. La Suzuki ha terminato la sua folle corsa schiantandosi contro il muro in cemento di un parcheggio. Sul posto sono accorsi gli agenti della polizia locale del Gruppo XI Marconi. La giovane ha fornito la sua versione dell’incidente ed è stata poi ricoverata al SanEugenio per alcune ferite riportare nell’incidente. Secondo una prima ricostruzione l’auto procedeva a velocità sostenuta. Inoltre non ci sono segni di frenata in prossimità dell’incidente.

Arrestata l’automobilista

La ragazza in ospedale è risultata positiva ai test su alcol e droga, i vigili l’hanno arrestata con l’accusa di omicidio stradale. Il livello di alcol nel suo sangue era superiore di tre volte ai limiti di legge. In più prima di mettersi al volante avrebbe anche consumato hashish. La polizia locale le ha anche sequestrato il cellulare. La ragazza, residente a Dragona, nel 2020 si era vista ritirare la patente per guida in stato di ebrezza. Ieri sera in auto con lei c’era anche un amico 20enne, rimasto leggermente ferito. Con la morte di Francesco Valdiserri sale a sei il bilancio dei morti sulle strade di Roma, in appena cinque giorni. Anche in questo la caso la vittima era giovanissima.

20 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo