spazio
12:36 pm, 18 Ottobre 22 calendario

Cristoforetti: “Sulla Stazione Spaziale clima unico di collaborazione”

Di: Redazione Metronews
condividi

Cristoforetti, «sulla Stazione Spaziale clima unico di collaborazione». «E’ stata un’esperienza intensa e sfidante da tanti punti di vista”. Così l’astronauta Samantha Cristoforetti alla sua prima conferenza stampa dopo il rientro dalla sua seconda missione sulla stazione spaziale internazionale, Minerva, sottolineando la sua gratitudine per questa seconda opportunità. “Grazie a tutti per avermi dato l’opportunità di avere volato due volte, è stato un privilegio”, aggiunge AstroSamantha, spiegando che la space walk è stata “una grande opportunità”.

Sulla Iss un clima unico di collaborazione 

“Sulla Stazione Spaziale Internazionale c’è un clima unico di collaborazione”, ha detto l’astronauta. “La Stazione Spaziale Internazionale mi manca e mi mancherà: è un posto in cui ho passato un anno della mia vita, che ho amato e dove di può vivere una dimensione di assenza di peso, oltre al clima molto bello di collaborazione che c’è a bordo”.  “Probabilmente lo stesso clima di collaborazione esiste anche in altri ambienti, ma per il lavoro che faccio e la mia esperienza è lì che ritrovo in questo clima”, ha detto ancora l’astronauta riferendosi alla vita sulla Stazione Spaziale. «Lì ritrovo una grande determinazione a mettere sempre davanti le cose che ci uniscono. È un’atmosfera – ha aggiunto – che nella mia vita ho sperimentato solo sulla Iss”.

Sette ore di lavoro fuori

“Sono rimasta concentrata sul lavoro nelle quasi 7 ore fuori” ma poi ci sono stati “20 minuti” per “godersi il fatto di essere lì fuori”. ha spiegato l’astronauta Esa.

La riabilitazione post volo

AstroSamantha trascorrerà le prossime settimane proprio a Colonia, in Germania, per affrontare la riabilitazione dopo il lungo periodo vissuto in orbita in assenza di peso e per i test post-volo relativi ad alcuni esperimenti di fisiologia che ha condotto sulla Stazione Spaziale nella stessa missione Minerva.

18 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo