spazio
11:20 am, 14 Ottobre 22 calendario

Cristoforetti, oggi nuovo tentativo di rientro sulla Terra

Di: Redazione Metronews
condividi

Cristoforetti, oggi nuovo tentativo di rientro sulla Terra. La Nasa ha annullato ieri, per la seconda volta in poche ore, il ritorno della missione Crew-4 sulla Terra dalla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) a causa del maltempo nelle aree di arrivo al largo della costa della Florida (Usa) e lo ha rimandato ad oggi con «una maggiore certezza di previsione».

Cristoforetti, oggi nuovo tentativo di rientro sulla Terra

La speranza è che l’ammaraggio possa avvenire oggi. Poche ore prima della separazione della nave Dragon Freedom dallo Space X, con i suoi quattro membri dell’equipaggio a bordo – tra cui l’italiana Samantha Cristoforetti – i controllori di volo della Nasa hanno sospeso le operazioni e quindi annullato la partenza e hanno fissato per oggi la nuova possibilità per tornare.

«Le squadre della missione continuano a monitorare un fronte freddo che sta attraversando la Florida giovedì 13 ottobre, portando forti venti e tempo piovoso vicino alle aree di splashdown», ha spiegato ieri l’Agenzia spaziale. Questo è il secondo rinvio del ritorno di questa missione che inizialmente avrebbe dovuto iniziare il suo viaggio verso la Terra mercoledì scorso ma è stata posticipata a causa delle condizioni meteorologiche. Il comandante Kjell Lindgren, i suoi colleghi della Nasa Jessica Watkins e Bob Hines, e l’italiana Samantha Cristoforetti, dell’Agenzia spaziale europea (Esa), viaggeranno a bordo della Dragon Freedom, costruita dall’azienda privata SpaceX.

14 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo