verso il governo
2:01 pm, 12 Ottobre 22 calendario

Berlusconi torna in Senato dopo 9 anni. Sorpresa: look senza cravatta

Di: Redazione Metronews
condividi

Silvio Berlusconi torna in Senato dopo 9 anni. Per lui un look molto casual. «Eccomi di nuovo al Senato…». Poco dopo mezzogiorno il Cavaliere, 86 anni appena compiuti, si presenta al Senato per espletare le pratiche per la registrazione da senatore.

Berlusconi in Senato

Il leader azzurro, come da foto postata sul profilo Instagram, sfoggia appunto un look casual: niente doppiopetto d’ordinanza ma completo blu con spilletta di Fi sul bavero della giacca e camicia scura in tinta (di solito, invece, preferisce per le uscite istituzionali quella celestina che ‘bucà il video). Balza agli occhi la mancanza della cravatta, obbligatoria per l’accesso a palazzo Madama secondo il regolamento attualmente vigente. Una violazione del galateo istituzionale, che forse ‘sdoganà una disposizione che da tempo alla Camera è stata superata.

Niente cravatta e niente “fede”

Lo scatto fotografico postato sui social oggi, che ritrae Silvio Berlusconi mentre completa le pratiche per la registrazione da senatore a porte chiuse, lontano da occhi indiscreti, alla fine ha messo a nudo due particolari che fanno notizia. Il primo: il look casual, completo blu scuro e camicia in tinta, dove spicca la mancanza della cravatta, in violazione del regolamento che impone l’accessorio maschile principe per l’accesso a palazzo Madama.

Berlusconi senza cravatta fa sensazione, dal momento che lui ha sempre curato l’abbigliamento personale e dei suoi più stretti collaboratori e parlamentari. Tante volte ha regalato una cravatta a chi ne era sprovvisto o semplicemente perché non gli piaceva quella che sfoggiava. Raccontano che una scorta di ties firmate (una volta erano per lo più del marchio napoletano Marinella) fosse sempre pronta alla bisogna.

Il secondo è l’assenza all’anulare della mano sinistra della fede nuziale, che il Cavaliere ha iniziato indossare subito dopo le “nozze” celebrate il 19 marzo scorso a Villa Gernetto con la compagna e deputata azzurra, Marta Fascina, ora rieletta. Esattamente poco meno di un mese dopo quella cerimonia simbolica, l’8 aprile, il presidente di Fi postava su Fb una foto che lo vedeva sorridente seduto in treno mentre era in viaggio verso Roma per partecipare agli Stati generali di Fi, dove appariva in bella mostra, la mano poggiata su un tavolino del ‘Freccia rossà con l’anello d’oro infilato al dito, chiaro segnale del legame con la sua Marta. Ora la fede è scomparsa.

12 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo