Gp di Suzuka
6:04 pm, 6 Ottobre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Suzuka, altro match point per Verstappen. Leclerc teme la Red Bull

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Gp di Suzuka, in Giappone nel weekend, è un altro match point, dopo quello di Singapore, nella faretra di Verstappen: che potrebbe strappare la vittoria aritmetica del mondiale. Il ferrarista Leclerc mostra di temere la RedBull quando dice, nella conferenza stampa di presentazione della gara: «Abbiamo una macchina solida, ma sappiamo che la Red Bull sarà ancora forte».

Verstappen a Suzuka sogna a occhi aperti. Il caso budget cap

Oltre a Suzuka, mancano alla fine i Gp di Usa, Messico, Brasile e Abu Dhabi. E Verstappen (341 punti, seguito da Leclerc a 237, Perez 235, Russell 203, Sainz 202) quasi sogna a occhi aperti: «Sarebbe speciale vincere il titolo qui per tutti, anche per Honda. Questo finale di stagione per me è molto diverso, tutto più facile, e anche se voglio vincere tutte le gare so che non ho lo stress dell’anno scorso». Lo ha detto a Sky il pilota della Red Bull, che nel weekend di Suzuka ha la possibilità di laurearsi matematicamente campione del mondo della Formula 1 per il secondo anno consecutivo. Verstappen è anche al centro del caso budget cap, e su questo ha detto: «Non vedo l’ora che lunedì arrivino i chiarimenti Fia e si metta fine ai rumors».

Charles Leclerc (Lapresse)

Ferrari, Leclerc sa che «la Red Bull sarà ancora forte»

E la Ferrari? Con le speranze di una clamorosa rimonta ormai davvero ridotte al lumicino, per Charles Leclerc l’imperativo è quello di chiudere la stagione di Formula 1 nel miglior modo possibile. L’obiettivo, in questo weekend di gara giapponese, sarà quello di provare quantomeno a rimandare ancora la festa del rivale della Red Bull. «Che gara sarà? Abbiamo una macchina solida, ma sappiamo che la Red Bull sarà ancora forte – sottolinea Leclerc in conferenza stampa – A Singapore non abbiamo fatto grandi errori, se c’è stata una partenza non perfetta è stata per colpa di una chiazza di bagnato, cosa che non ha riguardato solo me». Poi uno sguardo alle ultime gare stagionali e verso il prossimo anno: «Dobbiamo usare le ultime gare e concentrarci sulla domenica. Siamo stati sempre in lotta per vincere, salvo eccezioni. Dobbiamo mettere tutto assieme per fare il passo che ci permetta l’anno prossimo di lottare per il campionato», conclude il pilota della Ferrari.

Per Sainz «a Suzuka loro sono più veloci soltanto in gara»

Carlos Sainz, l’altro ferrarista, dal canto suo aggiunge: «Questo di Suzuka fa parte di quei circuiti dove loro non sono più veloci soltanto in gara. Il nostro pacchetto è molto buono ma per battere la Red Bull dobbiamo essere perfetti».

6 Ottobre 2022 ( modificato il 31 Marzo 2023 | 10:04 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA