Gp a Marina Bay
6:02 pm, 29 Settembre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Singapore, match point per Verstappen. Ma Sainz non ci sta

Di: Redazione Metronews
condividi

Sei gare alla fine della stagione ma, quella di domenica a Singapore, potrebbe essere già decisiva: insomma, un matchpoint per Verstappen, anche se Sainz non ci sta e promette «filo da torcere».

Il matchpoint per Verstappen. E lui: «So che è difficile…»

E’ la possibile matematica che indica la strada verso il secondo titolo mondiale di Formula 1 nella mani di Max Verstappen. Dopo il successo di Monza dello scorso 11 settembre, infatti, il pilota olandese della Red Bull è riuscito a far salire il distacco dal ferrarista Charles Leclerc a quota 116 punti. Un bottino che permette una certa tranquillità al campione del mondo in carica in vista delle ultime gare, ma con tutta probabilità Verstappen vorrà cercare di chiudere quanto prima i conti. Allo Street Circuit, per il primo “championship point”, l’olandese avrà sicuramente bisogno di vincere la gara e sperare che Leclerc non faccia meglio di un nono posto, Perez di un quinto posto e Russell di un secondo, con Sainz che eventualmente potrebbe chiudere in qualsiasi posizione. Insomma, incastri complicati ma comunque possibili. Lo stesso Verstappen lo sa e da Singapore dice: «So che posso vincere il Mondiale qui ma dovrei essere molto fortunato. E dobbiamo considerare anche che in qualifica non siamo i migliori…».

Il ferrarista Sainz: «Vogliamo tornare alla vittoria»

Proprio il pilota spagnolo della Ferrari (foto Lapresse) dice la sua in vista del weekend: «Pensiamo di poter dare filo da torcere alla Red Bull. Qui se sei avanti in gara hai più opportunità di chiudere con la vittoria, a differenza di Monza – spiega – Classifica? Non è che guardiamo alla Mercedes, piuttosto vogliamo tornare alla vittoria. Per far questo ovviamente non dovremo avere un passo peggiore delle Mercedes e restare in lotta con la Red Bull». Poi un pensiero sul circuito e sull’atmosfera di Singapore: «E’ un bel posto dove gareggiare. Il meteo può sempre svolgere un ruolo chiave e potrebbe esserci pioggia nel weekend. E poi i dossi potrebbero rendere tutto più difficile», conclude lo spagnolo.

Leclerc: «Non so se Singapore sarà la pista giusta per vincere»

Quanto a Leclerc, dice: «Per vincere non so se questa sarà la pista giusta, vedremo, ma è vero che non vinciamo da un po’ perché la Red Bull ha fatto un bel passo in avanti dopo l’estate. Dobbiamo focalizzarci sull’esecuzione della domenica, è lì dove dobbiamo migliorare e diventare più forti».

 

29 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA