Roma
7:39 pm, 5 Ottobre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Scaraventa due busti ai Musei Vaticani

Di: Redazione Metronews
Scaraventa due busti ai Musei Vaticani
condividi

Scaraventa due busti in gesso ai musei vaticani. Custodi e Guardie Svizzere lo bloccano e lo consegnano alla polizia. È accaduto a mezzogiorno all’interno della Galleria Chiaramonti.

Scaraventa due busti ai Musei Vaticani

Ha gettato in terra due statue in gesso ancorate alle mensole. Un gesto improvviso che ha fatto sobbalzare i tanti turisti presenti nei Musei Vaticani e ha fatto immediatamente accorrere la sorveglianza privata. I custodi hanno bloccato l’uomo e lo hanno affidato alla Gendarmeria Vaticana, sempre presente all’interno del museo. Le guardie Svizzere hanno chiamato la polizia e sul posto sono accorsi gli agenti dell’ispettorato Vaticano e i colleghi del vicino commissariato Borgo. L’uomo è stato ascoltato e sarà sicuramente denunciato per danneggiamento aggravato.

Secondo le autorità del museo i due busti in gesso non hanno subito danni rilevanti. I volti sembrano integri, forse a uno dei due occorrerà riattaccare il naso. Le due opere sono già state affidate al laboratorio di Restauro marmi presente all’interno dei Musei. Lo ha fatto sapere Matteo Bruni, portavoce del Vaticano.

Chi è l’autore del gesto

L’uomo che ha danneggiato i due busti è un turista americano di 65 anni. L’uomo, nato in Egitto, è arrivato a Roma tre giorni fa. Il suo gesto potrebbe essere dovuto a un disagio psichico. Secondo i primi accertamenti il cittadino statunitense ha dei precedenti nel suo Paese per atti osceni in luogo pubblico.

(Foto agenzia Dire- www.dire.it)

5 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo