Roma
6:50 pm, 4 Ottobre 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Globe Teathre, sopralluogo dei pm

Di: Redazione Metronews
Globe Teathre sopralluogo pm
condividi

I pm di Roma hanno effettuato un sopralluogo al Globe Theatre, all’interno di villa Borghese, dove, lo scorso 22 settembre, è crollata una scalinata in legno. L’incidente aveva  provocato il ferimento di 12 ragazzi, 11 dei quali erano poi finiti in ospedale. Il crollo era avvenuto al termine di uno spettacolo.

Globe Teathre, sopralluogo dei pm

Assieme ai magistrati titolari del fascicolo, Gianfederica Dito ed Eugenio Albamonte, i vigili del fuoco e gli ispettori della Asl. Nel fascicolo aperto a piazzale Clodio e coordinato dal procuratore aggiunto Giovanni Conzo, si procede per crollo colposo e lesioni.

Il cedimento improvviso della scalinata era avvenuto mentre le scolaresche stavano raggiungendo l’uscita del teatro. Allo spettacolo, il Macbeth, avevano assistito 900 persone tra studenti e accompagnatori. fortunatamente nessuno dei ragazzi coinvolti rimase ferito gravemente, anche se una studentessa fu sottoposta a un intervento chirurgico.

Il crollo interesso una piastra in ferro che sorreggeva la scalinata. Sulla carta il teatro era agibile. C’erano stati dei lavori di manutenzione l’anno precedente ed era stata garantita la sua fruibilità fino all’estate del 2023.

Il sindaco Roberto Gualtieri il 22 settembre si recò sul luogo dell’incidente e dichiarò: «Stiamo cercando di capire le ragioni. Ho parlato con il direttore organizzativo del teatro e mi ha spiegato che a maggio 2021 sono stati realizzati gli interventi di manutenzione necessari per avere l’agibilità che era stata concessa regolarmente nel giugno 2021. Una agibilità che dura due anni e la nuova verifica sarebbe dovuta avvenire nell’estate del 2023. Evidentemente qualcosa non ha funzionato perché si è data una agibilità e dopo un anno la scala è crollata».

Il primo cittadino subito dopo i fatti aveva dato mandato al capo di Gabinetto Alberto Stancanelli perché istituisse una commissione tecnica del Comune. L’indagine interna sta cercando di verificare il rispetto degli obblighi della convenzione sottoscritta tra Roma Capitale e il Teatro di Roma e il conseguente rapporto tra il Teatro di Roma e la Società Politeama Srl che gestisce la stagione teatrale, al fine di accertare eventuali responsabilità.

4 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo