ucraina
3:51 pm, 3 Ottobre 22 calendario

Nord Stream 2, allarme della Svezia: «La fuga di gas è aumentata»

Di: Redazione Metronews
condividi

Nord Stream 2, è allarme della Svezia. La fuoriuscita di gas dal gasdotto Nord Stream 2 non si è fermata e oggi è aumentata di dimensioni. A riferirlo, riporta la Tass, la guardia costiera svedese, che in mattinata aveva spiegato come la perdita dal Nord Stream 1 non fosse più visibile mentre era presente ancora una dispersione di gas dal numero 2, che non è mai entrato in attività per i contrasti politici tra Europa e Russia legati all’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe di Mosca.

Nord Stream 2, la Svezia: «Fuga di gas aumentata»

«La perdita più piccola monitorata sul Nord Stream 2 oggi è aumentata rispetto alle dimensioni di ieri ed è di circa 30 metri», ha affermato la Guardia Costiera svedese in una nota, sottolineando che sta adottando «le misure necessarie di salvataggio ambientale a causa del potenziale rilascio di gas per un pò di tempo».

In mattinata Gazprom aveva invece comunicato che la pressione nei gasdotti Nord Stream danneggiati si era stabilizzata e le perdite di gas erano cessate.

Von der Leyen: inaccettabili azioni di sabotaggio

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha avuto un colloquio con il premier norvegese, Jonas Gahr Store “sulle inaccettabili azioni di  sabotaggio e sulle relazioni energetiche Ue-Norvegia”. “Energia a prezzi accessibili e forniture di energia sicure e protette sono il nostro interesse comune”, ha scritto von der Leyen in un tweet.

3 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo