Usa: “Raddoppieremo i missili Himars a Kiev”
Il Pentagono ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev, per un valore di 1,1 miliardi di dollari, con il quale viene raddoppiata la fornitura dei sistemi lanciarazzi Himars.
Raddoppio degli Himars
Washington ha già consegnato 16 Himars alle forze ucraine e questi sistemi sono stati fondamentali per le recenti controffensive contro i russi. Kiev ne riceverà altri 18 «nel medio e lungo termine», ha precisato il Pentagono.
“Oggi il dipartimento della Difesa americano ha annunciato un nuovo pacchetto di sostegno alla sicurezza da 1,1 miliardi di dollari per l’Ucraina. Avremo altri 18 Himars, altro equipaggiamento cruciale che avvicinerà la vittoria. Una decisione molto tempestiva che dimostra che il ricatto russo non funziona. Grazie al presidente degli Stati Uniti e a tutti i nostri amici americani”. Così su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Nessun riconoscimento dai referendum
Gli Stati Uniti non riconosceranno “mai” le annessioni alla Russia delle regioni dell’Ucraina orientale, dopo referendum “illegali e illegittimi”. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, secondo cui, “sulla base delle nostre informazioni, ogni aspetto di questo processo referendario è stato prestabilito e orchestrato dal Cremlino”.
Washington si opporrà al riconoscimento dei territori annessi “anche all’Onu – ha detto ancora Jean-Pierre – A prescindere dalle rivendicazioni della Russia, questo rimane territorio ucraino”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA