SERIE A
10:49 pm, 28 Settembre 22 calendario

Maria Sole Ferrieri Caputi, primo arbitro donna in Serie A

Di: Redazione Metronews
Ferrieri Caputi
condividi

L’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi, 31 anni, esordirà domenica in Serie A nella partita Sassuolo-Salernitana. Ad annunciarlo è stata l’Associazione italiana arbitri presieduta da Alfredo Trentalange, durante una conferenza stampa nella sede della Federcalcio, a Roma. Ferrieri Caputi, della sezione di Livorno, sarà la prima donna nella storia a dirigere una partita del massimo campionato.

Ferrieri Caputi, un momento storico

«Non è una giornata banale. E sono un pò emozionato. E’ un momento storico dopo più di 110 anni. E’ un evento che parte da un progetto in cui crediamo e senza scorciatoie che va per meriti, capacità e skills». Così ha detto Alfredo Trentalange, presidente dell’Aia. «Tutto questo fa riferimento ad un progetto con un componente femminile per la prima volta nella storia. Dopo che si sono approfondite problematiche e punti di forza che riguardano il movimento femminile fatto di 1700 associate. Maria Sole Ferrieri Caputi che ha anche un appuntamento in India, farà il suo esordio in Serie A, la prima volta di una donna nel massimo campionato. Ringraziamo Rocchi e la commissione per il lavoro svolto. Questo è un momento storico dopo più di 110 anni», ha aggiunto.

“Non diamo per privilegio ciò che spetta per diritto”

«Noi non diamo per privilegio ciò che spetta di diritto, noi non siamo mafia – ha detto Trentalange – Questa persona si è guadagnata questo percorso, sono anche emozionato, per noi e per l’associazione». Già da diverso tempo (con voci sempre più insistenti prima di quest’ultima sosta per le nazionali ) si era ipotizzato che prima dello stop per il Mondiale ci sarebbe il passo verso una storica giornata dal punto di vista dell’uguaglianza in questa professione.

Nel dicembre 2021 Ferrieri Caputi è diventata la prima donna di sempre ad arbitrare una squadra del massimo campionato dirigendo la sfida dei sedicesimi di Coppa Italia tra Cagliari e Cittadella. In ottobre ha diretto il primo match di Serie B tra Cittadella e Spal.

28 Settembre 2022 ( modificato il 30 Novembre 2022 | 11:42 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo