roma
9:26 pm, 26 Settembre 22 calendario

Cambio vertice in Acea: va via Gola, nuovo ad è Fabrizio Palermo

Di: Redazione Metronews
condividi

Cambio al vertice di Acea, L’amministratore delegato Giuseppe Gola raggiunge un accordo da oltre 2,4 milioni di euro e lascia il passo a Fabrizio Palermo nominato come nuovo ad dal consiglio di amministrazione.

Acea, Palermo nuovo ad

Lo ha fatto sapere la stessa Acea il cui Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna sotto la presidenza dell’avvocato Michaela Castelli, ha completato le attività istruttorie il cui avvio era stato oggetto del precedente comunicato del 23 settembre u.s. e, conseguentemente, previo parere favorevole del Comitato Nomine e Remunerazioni, ha approvato i termini e le condizioni dell’accordo per lo scioglimento consensuale dei rapporti in essere con l’ingegnere Giuseppe Gola, cui quest’ultimo ha aderito.

In base all’accordo, Acea riferisce che Gola ha rinunciato, con effetto immediato, alle cariche di Consigliere, Amministratore Delegato e Direttore Strategie, Produzione e Estero, nonché ad ogni delega e potere conferitigli e ad ogni altra carica detenuta per conto della Società e/o del Gruppo. L’accordo risolutivo, in conformità con quanto indicato nella politica in materia di remunerazione approvata dall’Assemblea degli Azionisti della Società del 27 aprile, prevede il riconoscimento in favore di Gola degli importi massimi previsti dalla Policy “Gestione Esodi Dirigenti”, approvata dal Consiglio di Amministrazione di Acea con deliberazione n. 33 del 21 dicembre 2011, che fa riferimento al Ccnl per i Dirigenti delle Imprese dei Servizi di Pubblica Utilità.
L’odierno Consiglio di Amministrazione ha inoltre nominato per cooptazione, su proposta del Comitato per le Nomine e la Remunerazione e con deliberazione approvata dal Collegio Sindacale, il dottor Fabrizio Palermo quale nuovo Consigliere della Società. Palermo è stato quindi nominato dal Cda nuovo Amministratore Delegato di Acea e, in quanto tale, è privo dei requisiti di indipendenza previsti dalla normativa e dal Codice di Corporate Governance. A Fabrizio Palermo sono conferiti, in linea con l’assetto precedente, tutti i poteri per l’amministrazione ordinaria della Società, con esclusione, oltre a quelli non delegabili a norma di legge e di statuto, di specifiche attribuzioni che il Consiglio ha riservato alla propria competenza.

Gualtieri soddisfatto

«Sono molto soddisfatto per la designazione da parte del Cda di Acea di Fabrizio Palermo come nuovo amministratore delegato». Così il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. «Con la sua professionalità ed esperienza, Palermo sarà alla guida di un progetto a lungo termine che nei prossimi anni porterà la società a sviluppare ulteriormente i servizi fondamentali per la vita della città e ad affrontare le sfide industriali che attendono il nostro territorio sul fronte dello sviluppo innovativo delle reti e della sostenibilità. A Giuseppe Gola – conclude il sindaco – va il mio sincero ringraziamento per il prezioso lavoro svolto»

26 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo