Roma
4:47 pm, 7 Settembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Gualtieri a Parigi consegna il dossier per l’Expo 2030

Di: Redazione Metronews
Gualtieri a Parigi Expo 2030
condividi

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri è volato a Parigi per la consegna del dossier con la candidatura di Roma all’Expo 2030. Con lui c’erano anche il presidente del Comitato di candidatura, l’ambasciatore Giampiero Massolo, e il sottosegretario agli Affari esteri, Manlio Di Stefano.

Gualtieri a Parigi consegna il dossier per l’Expo 2030

La consegna del dossier è avvenuta presso il Bie, il Bureau International des Expositions . «È un progetto senza eguali per il suo carattere innovativo», ha detto durante la conferenza stampa il sindaco Gualtieri.

Le altre città in corsa

Oltre alla capitale italiana, in corsa ci sono anche Odessa, in Ucraina, Riad, in Arabia Saudita, e Busan, in Corea del Sud. Nel novembre del 2023 è previsto il voto finale dei 170 membri del Bie. Il volume presentato oggi, che conta 618 pagine, è diviso in 21 capitoli, di cui 14 obbligatori e 7 aggiuntivi.

Il Comitato ha consegnato formalmente anche la lettera di sostegno del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. «L’esposizione del 2030, che coinciderà non soltanto con le celebrazioni del centenario del Bie ma anche con il compimento, che cadrà proprio quell’anno – dell’Agenda per lo Sviluppo onusiana, ha un valore altamente simbolico», si legge nel messaggio del capo dello Stato.

«Oggi l’Expo non deve essere semplicemente un evento che c’è e poi finisce ma qualcosa che lascia un’eredità profonda», ha spiegato Gualtieri.

Il recupero delle Vele di Calatrava

Se Roma si aggiudicherà l’Expo 2030, ci sarà il «completamento e la rigenerazione delle Vele di Calatrava», ha ribadito Gualtieri. Tra i padiglioni previsti c’è anche quello intitolato All together/Alt Together, che sarà posizionato presso la struttura progettata dall’architetto Santiago Calatrava con l’obiettivo di accogliere i Mondiali di nuoto del 2009, che però non fu mai terminata. «Puntiamo a ricollegare e ricucire un’area che ha potenzialità straordinarie sebbene oggi sia sfibrata e sconnessa dalla città», ha detto Gualtieri ricordando che si tratta di un «quadrante con potenzialità straordinarie».

 

 

7 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo