scuola
11:21 am, 5 Settembre 22 calendario

Scuola, prima campanella per 90 mila studenti

Di: Redazione Metronews
condividi

Scuola, prima campanella per 90 mila studenti.

Suonata questa mattina per oltre 90.000 tra scolari e studenti dell’Alto Adige. Si tratta di un ritorno sui banchi di scuola come quello di tre anni fa, ovvero senza mascherine in aula (solo per i più fragili), senza test nasali  e senza l’obbligo vaccinale per il corpo docenti (sono 1.986 gli insegnanti presenti sul territorio) e amministrativo. Un ritorno a scuola che non prevede la didattica a distanza (Dad) e nemmeno il distanziamento dei banchi.

Possono riprendere anche i soggiorni studio. I bambini e ragazzi iscritti alle scuole in lingua italiane – dalle scuole materne alle superiori – sono circa 22mila.

Leggi razziali

«Gli studenti espulsi nel 1938 per via delle leggi razziali, sono oggi un grande segnale per tutti gli espulsi e i dimenticati nel mondo: noi vogliamo una scuola di pace e di inclusione». Lo ha detto il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, nel suo videomessaggio inviato oggi Rondine per l’avvio dell’anno scolastico. 

Un avvio carico di significato perchè gli studenti del 4 anno liceale si sono seduti assieme agli studenti che nel 1938 vennero esclusi perchè ebrei. Oggi è il primo giorno del calendario scolastico per i 31 studenti del ‘Quarto Anno Rondinè che hanno scelto di frequentare le superiori nella Cittadella della Pace di Arezzo. Nella stessa data, ma nel 1938, gli alunni ebrei furono cacciati dalla scuola italiana, vittime della discriminazione e della persecuzione del fascismo, che proprio il 5 settembre del 1938, con il Regio Decreto per la difesa della razza nella scuola fascista, promulgava la sua prima normativa antiebraica.

5 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo