Scuola
2:35 pm, 21 Marzo 24 calendario
2 minuti di lettura lettura

LEGGE SU SICUREZZA PERSONALE SCOLASTICO, DI MEGLIO: IMPORTANTE CONTRASTARE CULTURA DELLA VIOLENZA

A cura di ACS
condividi

Con il succedersi di un aumento di fatti di cronaca sempre più gravi da parte di studenti e genitori, sono state apportate delle modifiche agli articoli 61, 336 e 341 bis, dalla legge n. 25 del 4 marzo 2024, per una maggiore tutela e sicurezza nei confronti del personale scolastico.

Tra le innovazioni, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è prevista l’istituzione di un Osservatorio Nazionale sulla Sicurezza del Personale Scolastico, che vigili e monitori su atti di violenza e minaccia, e che fornisca anche corsi di formazione rivolti a tutto il personale della scuola, con l’obiettivo di prevenire situazioni di conflitto.

“La Gilda degli Insegnanti è da sempre in prima linea nel denunciare l’incremento impressionante di aggressioni subite dal personale scolastico, da parte di alunni e genitori. L’obiettivo voluto dalla legge è sicuramente condivisibile. Gli strumenti sono in sostanza due, l’incremento delle sanzioni e l’istituzione di un Osservatorio Nazionale.

Si tratta di strumenti, ma la cosa più importante sarebbe quella di intervenire per contrastare la cultura della violenza e soprattutto quella di smetterla di considerare la scuola quale un servizio e farla considerare invece una importante istituzione della Repubblica”.

E’ il commento del Coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti Rino Di Meglio

21 Marzo 2024 ( modificato il 27 Marzo 2024 | 21:01 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo