covid
5:05 pm, 31 Agosto 22 calendario

Oms: con l’autunno nuovo boom Covid. Quarantena da 7 a 5 giorni

Di: Redazione Metronews
Covid
condividi

L’Oms prevede un nuovo boom del Covid a breve. “Stiamo assistendo a un gradito calo dei decessi Covid segnalati a livello globale. Tuttavia, con l’avvicinarsi del freddo nell’emisfero settentrionale, è ragionevole aspettarsi un aumento dei ricoveri e dei decessi nei prossimi mesi. Le sottovarianti di Omicron sono più trasmissibili rispetto ai loro predecessori e il rischio di varianti ancora più trasmissibili e più pericolose rimane”. Questo il monito lanciato dal direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante il briefing periodico con la stampa.

Nuovo boom in arrivo

“Nel frattempo – osserva – la copertura vaccinale tra le persone più a rischio rimane troppo bassa, specialmente nei Paesi a basso reddito. Ma anche in quelli ad alto reddito, il 30% degli operatori sanitari e il 20% degli anziani rimangono non vaccinati. Questi gap vaccinali rappresentano un rischio per tutti noi”, avverte il Dg Oms, che invita chi non lo avesse ancora fatto a vaccinarsi. Per i vaccinati il messaggio è di ridurre il rischio contagio evitando situazioni di folla se possibile, e in luoghi chiusi e affollati indossando mascherine e aprendo le finestre. Infine continuando a lavarsi le mani.
“Vivere con Covid-19 – conclude il Dg – non significa fingere che la pandemia sia finita. Se si cammina sotto la pioggia senza ombrello, fingere che non stia piovendo non aiuterà. Ci si bagnerà comunque. Allo stesso modo, fingere che un virus mortale non stia circolando è un rischio enorme”.

Quarantena da 7 a 5 giorni

“Per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento”. E’ quanto prevede la circolare del ministero della Salute, di “aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso Covid-19”.

L’isolamento quindi, sulla base dell’andamento dei contagi, passa da 7 a 5 giorni, sempre sottoposto all’esito del tampone. “In caso di positività persistente -si legge nella circolare firmata dal direttore generale Giovani Rezza- si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test”.

31 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo