governo
1:23 pm, 24 Agosto 22 calendario

Draghi: “L’Italia ce la farà anche questa volta”

Di: Redazione Metronews
Mario Draghi
condividi

Draghi: “L’Italia ce la farà anche questa volta”. «Tra poche settimane gli italiani, sulle base dei programmi, sceglieranno il nuovo Parlamento e, su questo, invito tutti gli italiani ad andare a votare». Così il premier Mario Draghi intervenendo al Meeting di Rimini, dove è stato accolto da una standing ovation. “L’Italia è un grande Paese che ha tutto quel che serve per affrontare le difficoltà”, ha aggiunto il presidente del Consiglio, che si dice “certo che il prossimo governo, di qualunque colore politico sarà, riuscirà a superare le difficoltà che sembrano insormontabili: l’Italia ce la farà anche questa volta”.

Draghi e l’Italia

“Le sfide – ha sottolineato ancora – sono molte, e di non facile soluzione: come continuare a diversificare gli approvvigionamenti energetici e calmierare le bollette per famiglie e imprese; come accelerare sulla strada delle energie rinnovabili per combattere il cambiamento climatico; come mantenere il giusto impulso nelle riforme e negli investimenti, per preservare la crescita, la stabilità dei conti pubblici, l’equità; come continuare ad assicurare all’Italia un ruolo da protagonista nel mondo, all’interno dell’Unione Europea e del legame transatlantico“. “Queste questioni, nel loro insieme, presentano un passaggio storico drammatico, che deve essere affrontato con profondità di analisi e coraggio di azione. Le decisioni che prendiamo oggi sono destinate a segnare a lungo il futuro dell’Italia”. Sugli effetti della guerra in Ucraina, ha poi assicurato che “con i nuovi rigassificatori saremo completamente indipendenti dal gas russo entro il 2024”.

“Il Pnrr? Centreremo obiettivi prima del nuovo Governo”

Draghi interviene anche sul Pnrr: «Le erogazioni dei finanziamenti del Pnrr dipendono dalla valutazione che la Commissione fa del Piano e della sua attuazione, dipende quindi dalla capacità di realizzare le politiche innovative nei tempi stabiliti come fatto finora: abbiamo conseguito tutti gli obiettivi” delle prime due scadenze e “ora siamo al lavoro per raggiungere il più alto numero possibile di obiettivi prima del cambio di governo”.  

 

24 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo