Etiopia
3:05 pm, 20 Agosto 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Dormono in volo, sospesi due piloti dell’Ethiopian

Di: Redazione Metronews
condividi

Sono stati sospesi i due piloti della linea aerea Ethiopian Airlines che ieri si erano addormentati in volo mancando l’atterraggio ad Addis Abeba. «L’equipaggio interessato è stato rimosso dalle operazioni in attesa di ulteriori indagini», ha annunciato oggi la compagnia di bandiera etiope in un comunicato pubblicato sul proprio sito. «In base all’esito dell’indagine saranno intraprese le opportune azioni correttive. La sicurezza è sempre stata e continuerà ad essere la nostra prima priorità», ha aggiuntola società.

«Abbiamo ricevuto un rapporto che indica che il volo Ethiopian numero ET343 in rotta da Khartoum ad Addis Abeba ha perso temporaneamente la comunicazione con il controllo del traffico aereo di Addis Abeba il 15 agosto 2022. Il volo è poi atterrato in sicurezza dopo che la comunicazione è stata ripristinata», scrive la compagnia aerea senza confermare che i due si siano addormentati.

Piloti svegliati dall’allarme dell’autopilota

Come rivelato da The Aviation Herald, i due piloti si sono addormentati in volo a 11 mila metri di altezza nei cieli dell’Etiopia e hanno mancato l’atterraggio programmato all’aeroporto di Addis Abeba. Secondo la testata specializzata, la torre di controllo dello scalo etiope ha tentato varie volte di contattare l’equipaggio, ma i due non hanno risposto. Sorvolata la pista, l’autopilota del Boeing 737 si è disconnesso attivando un allarme che ha svegliato i due piloti, i quali hanno riportato il velivolo verso la capitale etiope, come documentato dal radar del portale flightaware.com che evidenzia la rotta a forma di 8 nei dintorni dell’aeroporto di destinazione. La potenzialmente tragica leggerezza si era risolta con un’inversione a «u» durata 25 minuti.

Alex Macheras, un analista del settore aereo, aveva definito l’incidente «profondamente preoccupante»: «L’affaticamento del pilota non è una novità e continua a rappresentare una delle minacce più significative alla sicurezza aerea a livello internazionale», ha scritto su Twitter.

Leggi di più:

Etiopia, “Quel Boeing era troppo veloce”

20 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo