la morte di piero angela
11:03 am, 16 Agosto 22 calendario

Folla e commozione ai funerali di Piero Angela

Di: Osvaldo Baldacci
condividi
Il figlio Alberto col sindaco di Roma Gualtieri

Cominciata la giornata dei funerali di Piero Angela, il giornalista e divulgatore scientifico più amato dagli italiani, scomparso sabato scorso all’età di 93 anni. Alle 10.40 il feretro di Piero Angela è arrivato in Campidoglio ricevuto dal sindaco Roberto Gualtieri. Un cuscino di rose rosse sul feretro e dietro due corone di fiori del Quirinale e della presidenza del Consiglio.

La camera ardente in Campidoglio

La famiglia del giornalista è arrivata in Campidoglio intorno alle 10. Da due auto scure sono scesi la moglie Margherita Pastore, i figli Alberto e Christine e i nipoti. La piazza del Campidoglio si è subito riempita di una folla commossa, accorsa per dare l’ultimo saluto al venerato maestro. Già prima dell’apertura  alle 11della camera ardente allestita nella sala della protomoteca si era formato un lungo serpentone di persone che aspettavano di porgere l’estremo saluto.  Accanto al feretro anche l’amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes e la presidente della Rai Marinella Soldi. Tra i presenti anche la direttrice del Tg1 Monica Maggioni.

L’eredità secondo il figlio Alberto

Piero Angela “continuerà a vivere attraverso i libri, le trasmissioni, i dischi jazz ma soprattutto nei ricercatori che malgrado le difficoltà che incontrano cercano di andare a meta nella ricerca in quei ragazzi che hanno la speranza del futuro, che cercano l’eccellenza con sacrificio. Sarà vivo nelle persone che cercano di unire e non disunire, cercano con curiosità la bellezza della natura, chi cerca di assaporare la vita. Ci lascia un’eredità importante, non fisica e di lavoro ma di atteggiamento nella vita”. È il ricordo che Alberto Angela ha tributato al padre in Campidoglio davanti a centinaia di persone venute a salutare per l’ultima volta lo scienziato e divulgatore.

I funerali di Piero Angela

Piero Angela

I funerali di Piero Angela sono invece alle 16 quando si svolgerà una cerimonia laica. I riti funebri fin da stamattina sono trasmessi in diretta sulla Rai e su diversi canali internet.

16 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA