la morte di piero angela
12:14 pm, 13 Agosto 22 calendario

Addio a Piero Angela, aveva 93 anni. Il suo messaggio: “Cari amici…”

Di: Redazione Metronews
Piero Angela
condividi

E’ morto Piero Angela, il celebre divulgatore scientifico, giornalista, conduttore televisivo e saggista. Aveva 93 anni.

Ne ha dato l’annuncio il figlio Alberto su Twitter: «Buon viaggio papà».  La Rai sta pubblicando le ultime sue parole rivolte al pubblico.

Piero Angela, la lettera ai suoi telespettatori

Nei giorni scorsi Piero Angela, giornalista divulgatore di alta qualità e decano della Rai, ha voluto lasciare al sito Internet del suo programma SuperQuark l’ultimo messaggio di saluto ai telespettatori.

«Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana. Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano», ha scritto il conduttore.

«Malgrado una lunga malattia – ha aggiunto – sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia. È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati. A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato. Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande abbraccio».

Camera ardente in Campidoglio a Roma

La camera ardente di Piero Angela sarà probabilmente allestita il 16 agosto in Campidoglio, a Roma, a partire dalle 11.30. A seguire dovrebbero poi tenersi sempre in Campidoglio anche i funerali laici. Ma sarebbero in corso le ultime valutazioni da parte della famiglia sulla possibilità di tenere i funerali il 16 stesso o il 17 agosto. Pertanto la notizia non è stata ancora ufficializzata.

 

13 Agosto 2022 ( modificato il 14 Agosto 2022 | 9:43 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo