Montagna
3:11 pm, 9 Agosto 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Frana di rocce sul Monte Pelmo, nessun ferito

Di: Redazione Metronews
Frana in montagna
condividi

Una scarica di roccia ha interessato, questa mattina intorno alle ore 8, un versante del Monte Pelmo, sulle Dolomiti di Zoldo. La nuvola di polvere sollevata dal crollo è stata notata da lontano nelle zone circostanti, in Val Boite e nella stessa Val Zoldana. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Bellunese e l’elicottero Drago di Venezia per perlustrare la situazione in quota.

Né feriti né dispersi

Non sono stati segnalati né feriti né dispersi: gli escursionisti che dovevano partire per i rifugi, al momento del distacco, dovevano ancora mettersi in cammino. Nessuna denuncia di scomparsa è stata fatta.

Il distacco di materiale si è verificato nell’area compresa tra passo Staulanza e forcella Val D’Arcia, ed è stato distintamente avvertito dalle persone che alloggiano nei due rifugi in zona, lo Staulanza e il Città di Fiume. Il crollo segue di qualche giorno un altro enorme distacco di detriti ripreso in un video sulle Dolomiti del Sud Tirolo. In quel caso la caduta di massi e la grande quantità di polvere che si è sollevata hanno riguardato le montagne in Val Fiscalina, sopra il Comune di Sesto, in Alto Adige.

Si tratta dello stesso punto nel quale nell’agosto del 2011 si verificò un altro crollo, quella volta morirono due soccorritori.

 

9 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo