Ucraina
12:22 pm, 8 Agosto 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Zaporizhzhia, l’Onu: «Subito gli ispettori»

Di: Redazione Metronews
Zaporizhzhia Onu subito gli ispettori
condividi

Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, chiede senza indugio l’accesso degli ispettori internazionali nella centrale nucleare di Zaporizhzhia in Ucraina all’indomani dei bombardamenti russi.

Zaporizhzhia, l’Onu: «Subito gli ispettori»

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha chiesto l’immediata sospensione degli attacchi alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia ed ha sottolineato l’urgenza di garantire l’accesso degli ispettori internazionali all’impianto di energia nucleare più grande d’Europa. «Sosteniamo pienamente l’Agenzia internazionale per l’energia atomica nei suoi sforzi per creare le condizioni di stabilizzazione di quell’impianto», ha affermato Guterres in una conferenza stampa a Tokyo, aggiungendo che gli ispettori dell’Aiea devono avere accesso al sito per poter controllare lo stato dell’impianto, colpito negli ultimi giorni da attacchi militari nel contesto degli scontri a fuoco tra Russia e Ucraina per il controllo dell’area.

«Qualsiasi attacco a una centrale nucleare è una cosa suicida», ha aggiunto Guterres.

«Onu impotente di fronte a un conflitto nucleare»

Le Nazioni Unite non saranno in grado di rispondere in alcuna forma a un potenziale conflitto nucleare, perché in caso di una guerra nucleare globale probabilmente «non ci saranno più Nazioni Unite capaci di rispondere». A dichiararlo, parlando a Tokio con i giornalisti, è lo stesso segretario generale delle Nazioni Unite Guterres.

«Credo che se verranno utilizzate armi nucleari, probabilmente non ci saranno più Nazioni Unite in grado di rispondere», ha affermato Guterres, rispondendo alla domanda di un giornalista giapponese su una possibile risposta delle Nazioni Unite a un ipotetico uso di armi nucleari da parte della Russia in Ucraina. Il segretario generale dell’Onu si è anche detto certo che una guerra nucleare significherebbe «la distruzione del pianeta» ed ha esortato le potenze nucleari a impegnarsi a non ricorrere all’utilizzo di tali armi. «È chiaro che se nessuno le usa per primo, non ci sarà una guerra nucleare», ha dichiarato. A riferirne è l’agenzia di stampa russa Tass.

I russi: a Zaporizhzhia situazione sotto controllo

Yevgeniy Balitsky, capo dell’amministrazione russa della regione ucraina occupata di Zaporizhzhia, ha riferito che la centrale nucleare più grande d’Europa, che si trova nella sua area di competenza, sta funzionando normalmente.
«Abbiamo informazioni dai militari e dai rappresentanti di Rosatom», l’azienda di Stato russa per l’energia nucleare, «che sono qui a monitorare la situazione», ha detto Balitsky secondo quanto riportato dal Guardian. «Abbiamo informazioni da loro che tutto sta funzionando normalmente», ha rassicurato il capo dell’amministrazione russa.

 

8 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo