Milano
2:22 pm, 4 Agosto 22 calendario

Un cinghiale nella Darsena salvato dai pompieri

Di: P.P.
condividi

Un cinghiale è stato avvistato stamattina, intorno alle 7.30, mentre stava nuotando nella Darsena. Sul luogo sono intervenute quattro squadre dei Vigili del Fuoco e gli uomini del nucleo Speleo Alpinistico Fluviale. Immediate le manovre per far uscire l’animale dall’acqua, un intervento non semplice né per la stazza del cinghiale né per le “capacità natatorie” del mammifero.

Il cinghiale sarebbe finito nella Darsena per il caldo e la sete

Rispetto al motivo per il quale l’animale sia finito nelle acque della Darsena sono in corso ancora le indagini, anche se non è la prima volta che un cinghiale viene avvistato nel milanese. Secondo una prima ricostruzione, l’animale, oppresso dalla fame e dalla sete, dopo aver camminato per diversi chilometri si sarebbe buttato in un cunicolo che sfocia nelle acque della Darsena.

I precedenti a Milano e dintorni

Già nel giugno del 2021, infatti, una femmina di circa 50 chili era stata recuperata dai Vigili del Fuoco nelle acque del Naviglio Grande, nel tratto che scorre tra Gaggiano e Trezzano.

L’anno prima, nel settembre del 2020, due cinghiali avevano nuotato nel Naviglio per diversi chilometri: la loro sorte fu drammatica perché uno dei due animali morì annegato e il secondo fu soppresso.

Poco dopo, in quello stesso anno, nell’ottobre del 2020, altri due animali erano arrivati, sempre attraverso le acque dei Navigli, fino alla Darsena di Milano: in quell’occasione uno dei due animali era stato addormentato e l’altro, invece, era stato abbattuto.

I cinghiali provenivano tutti dal Parco del Ticino.

P.P.

 

4 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo