spazio
11:24 am, 22 Luglio 22 calendario

Cristoforetti, rientro anticipato per motivi di sicurezza

Di: Redazione Metronews
condividi

Cristoforetti, rientro anticipato per motivi di sicurezza. Si è conclusa dopo sette ore la passeggiata spaziale di Samantha Cristoforetti e Oleg Artemyev. L’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea ha lavorato con il collega dell’agenzia spaziale russa Roscosmos all’esterno del segmento russo della Stazione Spaziale, per configurare un nuovo braccio robotico per il segmento russo della stazione e a dispiegare manualmente una serie di piccoli satelliti.

Cristoforetti, rientro anticipato per motivi di sicurezza

Cristoforetti è diventata la prima donna europea a compiere una passeggiata nello spazio. Lavorando con circa un’ora di ritardo rispetto al programma, i due sono riusciti a completare tutti gli obiettivi prefissati. Il centro di controllo di Mosca ha deciso di anticipare di un’ora il rientro, a causa dei vincoli del sistema di supporto vitale delle tute dei due astronauti.

La lunga passeggiata nello spazio

La lunga serie di attività svolte nelle 6 ore di passeggiata spaziale sono andate dall’installazione di piattaforme e adattatori per workstation montati sul modulo del laboratorio Nauka, il dispiegamento di ben dieci nanosatelliti progettati per raccogliere dati di radioelettronica durante le EVA e la messa in funzione di un braccio telescopico da Zarya, il primo modulo della Stazione Spaziale Internazionale, a Poisk per assistere nelle future passeggiate spaziali. Questa è stata la terza passeggiata spaziale a includere compiti per preparare il braccio robotico europeo per le sue prime operazioni su Nauka. Gli astronauti hanno spostato il suo pannello di controllo esterno, hanno lavorato sull’isolamento ed hanno installato un adattatore temporaneo per il braccio robotico. Samantha ha trascorso un pò di tempo per assicurarsi che lo schermo della finestra sull’unità fotocamera del braccio fosse abbastanza chiaro da consentire a una luce laser di guidare il braccio robotico nelle manovre che gli permetteranno di afferrare e muoversi.

Il rientro dell’astronauta italiana ed il termine della sua missione Expedition 67 sulla ISS era inizialmente previsto tra l’8 ed il 21 settembre 2022, ma potrebbe essere estesa almeno fino al 6 ottobre per variazioni nella programmazione dei lanci previsti dalla società statunitense SpaceX, con la quale ha viaggiato.

22 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo