Torino
7:30 pm, 11 Luglio 22 calendario

Boom di ricoveri, si valuta riapertura reparti Covid. Vertice mercoledì

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Piemonte sta valutando l’eventualità di riaprire reparti Covid a fronte della crescita dei ricoveri, oggi 529 quelli ordinari, 38 in più di ieri, e uno in intensiva per un totale di 15. Così l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi che osserva «stiamo assistendo a una crescita di occupazione dei posti letto che sta cominciando ad incidere sugli ospedali, sarà inevitabile, quindi, riaprire reparti anche se per essere precisi su quanti e dove dobbiamo valutare le richieste degli ospedali in modo da fare una distribuzione omogenea nei vari presidi, come sempre salvaguardando l’altissima complessità. E di questo parleremo mercoledì nell’incontro al Dirmei (il Dipartimento interaziendale malattie ed emergenze infettive ndr)».  Quanto all’organizzazione dei reparti, Icardi sottolinea: «I reparti Covid hanno delle regole precise, possiamo pensare di fare dei reparti Covid suddivisi per specialità, uno di area medica e uno di area chirurgico ma sempre reparti Covid e non le isole che sono state ipotizzate, reparti dunque nel pieno rispetto della normativa nazionale».  «I contagi che si vedono dall’esame delle acque reflue in realtà possiamo stimarli il triplo perché il monitoraggio dei depuratori evidenzia che il virus circola molto di più di quanto accertato, questa variante però ha una contagiosità molto elevata ma con una virulenza più bassa anche perché aggredisce una popolazione vaccinata e si sa che i vaccini proteggono dalle forme più gravi – conclude Icardi – quindi si tratta di una situazione che va monitorata anche se il miglior antidoto resta sempre il vaccino».

Al vertice reparti e quarta dose

Il via libera alla quarta dose per gli over 60 sarà un altro dei temi al centro, mercoledì, della riunione del Dirmei. «In Piemonte – sottolinea Icardi – siamo primi per quarte dosi già somministrate agli over 80 e ai soggetti fragili, abbiamo prorogato fino a 15 settembre la possibilità di farsi vaccinare nelle farmacie, stretto un accordo con i medici di base per somministrare i vaccini nei loro studi, abbiamo hub vaccinali in standby. Dunque, se sarà necessario, ci attiveremo».

Quanto al bollettino quotidiano, sono 1.585 di cui 1.515 a test antigenico, i nuovi positivi al Covid in Piemonte. I tamponi effettuati sono 11.780 di cui 11.278 test antigenici, il rapporto positivi tamponi si attesta al 13,5%.  Un decesso è stato segnalato di paziente con diagnosi di Covid.

11 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo