Cinema
4:30 pm, 7 Luglio 22 calendario

Al Locarno Film Festival si aggiunge una sezione green

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Il Locarno Film Festival è pronto a celebrare i suoi 75 anni con un programma che, fedele alla sua storia, scommette sul cinema e le sue nuove forme, tutte da scoprire nei film che saranno proposti dal 3 al 13 agosto. Per l’occasione, numerose saranno le iniziative dedicate a ripercorrere la storia del Festival e non solo. Come la pubblicazione del volume Locarno on / Locarno off: storia e storie del Film Festival di Lorenzo Buccella, sulla cronaca ufficiale e i retroscena inediti, e di Sguardi oltre il cinema, raccolta di saggi critici firmati da più di 40 autrici e autori da tutto il mondo.

Il Locarno Film Festival punta sul “green”

Undici nomi di rilievo del cinema internazionale e svizzero hanno realizzato dei cortometraggi nell’ambito del progetto Postcards from the Future, che si scopriranno ogni sera in Piazza Grande. Guarda al futuro anche il Locarno Green Project: il Pardo Verde WWF e il Green Film Fund sono infatti le prime iniziative volte a sensibilizzare sulle pratiche verdi tramite il cinema e le sue narrazioni. Infine, in collaborazione con La Posta, il Festival lancia Swiss Crypto Stamp 2.0, una serie speciale di crypto-francobolli legati a brevi frammenti cinematografici realizzati dalle autrici e autori più interessanti fra le nuove leve svizzere.

Le location delle proiezioni

Tutte le proiezioni di Locarno 75 (https://www.locarnofestival.ch/it/LFF/home) si svolgeranno in Piazza Grande e nelle tredici sale cittadine a cui si è aggiunto il Cinema Otello di Ascona. Gli incontri e le conversazioni con gli ospiti legati alla selezione si terranno invece presso il Forum @Spazio Cinema.

Le giurie del Locarno Film Festival

Sono state annunciate anche le giurie della 75esima edizione del Locarno Film Festival. Saranno a Locarno, per il Concorso internazionale: il produttore e consulente Michel Merkt, presidente di giuria, la regista Laura Samani, il produttore William Horberg, la cineasta Prano Bailey-Bond e il regista Alain Guiraudie.

Per il Concorso Cineasti del presente, la giuria sarà invece composta dalla produttrice Annick Mahnert, dalla regista Gitanjali Rao e dal produttore e consulente senior per le co-produzioni internazionali Katriel Schory.

Per la giuria della sezione Opera Prima ci saranno il regista Boo Junfeng, il regista e sceneggiatore Shahram Mokri e la produttrice Madeline Robert.

I cortometraggi della sezione Pardi di domani saranno valutati dal montatore e regista Walter Fasano, dalla regista Azra Deniz Okyay e dalla produttrice Ada Solomon.

Da quest’anno si aggiunge anche la giuria Pardo Verde WWF, composta dalla professoressa di Land-Climate Dynamics al Politecnico di Zurigo Sonia I. Seneviratne, dal regista Alessandro Rak e dal responsabile del Gruppo di studio sulla sostenibilità a Eurimages Thierry Hugot, che decreteranno l’opera in concorso al Festival che meglio riflette una tematica ecologica.

Le premiate e i premiati presenti a Locarno

Last but not least, le premiate e i premiati già annunciati. Saranno presenti a Locarno: per il Pardo d’onore Manor Kelly Reichardt, per il Vision Award Ticinomoda Laurie Anderson, per il Locarno Kids Award la Mobiliare Gitanjali Rao, per il Premio Raimondo Rezzonico Jason Blum, per il Pardo alla carriera Ascona-Locarno Costa-Gavras e per il Lifetime Achievement Award Matt Dillon.

7 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo