Crisi energetica
12:09 pm, 6 Luglio 22 calendario

Gas: Von der Leyen, piani emergenza per prepararci al peggio

Di: Redazione Metronews
condividi

Gas: von der Leyen, piani emergenza per prepararci al peggio. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa: «Se arriva il peggio, dobbiamo essere preparati, per questo la Commissione sta preparando questo piano di emergenza. Tutti gli Stati li devono avere ma è molto importante avere una visione europea, un approccio coordinato per un’eventuale interruzione totale del gas da parte della Russia».

Gas: von der Leyen, piani emergenza per prepararci al peggio

La presidente  invita l’Ue a prepararsi all’eventualità che la Russia tagli “completamente” le forniture di gas. «Dobbiamo prepararci per ulteriori problemi nelle forniture di gas, anche per un taglio completo da parte della Russia – ha detto intervenendo nella plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo – nel complesso oggi 12 Paesi membri sono direttamente colpiti da una riduzione totale o parziale delle consegne di gas.  Dobbiamo assicurarci che, in caso di forti difficoltà, il gas fluisca verso i luoghi in cui serve maggiormente. Dobbiamo fornire solidarietà europea. E dobbiamo proteggere il mercato unico e le catene del valore dell’industria», ha concluso. «La cosa peggiore sarebbe vedere 27 interventi diversi da parte degli Stati, non è assolutamente la strada da seguire.

Scorte di gas sopra al 55%

Le scorte di gas naturale nell’Ue – ha detto la presidente – “una settimana fa erano piene al 55% e ora dovremmo essere al di sopra” di quella soglia.

L’Ue lavora al Price cap per il petrolio russo

Il G7  – ha spiegato al von der Leyen – ha deciso di lavorare a livello internazionale per arrivare ad un “potenziale meccanismo” che imponga un tetto al prezzo del petrolio russo. Occorrerà “un approccio globale, un’alleanza di molti Paesi disposti a mettere un tetto al prezzo del petrolio russo e bisognerà convincere molti Paesi che non vogliono unirsi all’alleanza perché non aggirino” il tetto. “Questo potenziale tetto al prezzo del petrolio potrebbe anche essere una buona piattaforma se dovessimo guardare, in circostanze speciali, ad un tetto al prezzo del gas”.  “Potremmo attivare, se ce ne fosse bisogno, meccanismi come un piano Sure” di prestiti per finanziare le spese necessarie ad affrontare la crisi energetica, ma “non fa parte del piano” di emergenza che la Commissione presenterà entro metà luglio. 

6 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo