Crisi energetica
3:22 pm, 25 Ottobre 22 calendario

Ue, verso il disaccoppiamento del prezzo del gas

Di: Redazione Metronews
condividi

Ue, verso il disaccoppiamento del prezzo del gas. La Commissione europea mette sul tavolo dei ministri dell’Energia una prima proposta per il disaccoppiamento del prezzo del gas dal prezzo dell’elettricità. La proposta si basa due pilastri: remunerare le energie rinnovabili e altre tecnologie (ad esempio il nucleare) in base ai loro veri costi di produzione, e quindi non legarli più al gas come avviene ora; e avviare un mercato a breve termine per il gas. Si tratta quindi di separare il gas dalle altre fonti di formazione dell’elettricità.

Ue, verso il disaccoppiamento del prezzo del gas

In sostanza le energie rinnovabili e gli altri tipi di generatori inframarginali (che hanno costi molti bassi e attualmente stanno generando gli extra-profitti) si baserebbero su contratti a lungo termine tramite un’asta per l’offerta più bassa. Il prezzo di questi contratti sarà basato direttamente sui costi di produzione effettivi delle relative tecnologie.

Misure contro il caro gas entro fine novembre

Intanto il ministro dell’Energia ceco Jozef Sikela, a margine del Consiglio Energia a Lussemburgo, che parla a nome della presidenza di turno del Consiglio Ue, si è detto “un pò deluso” perché “non andiamo avanti velocemente” come sarebbe possibile. Continueremo le discussioni tecniche” sulle misure necessarie ad affrontare la crisi energetica. “Mi aspetto progressi e che siano approvate entro fine novembre”. 

25 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo