Crisi energetica
2:38 pm, 12 Ottobre 22 calendario

Putin: «Niente forniture energetiche a chi introduce price cap»

Di: Redazione Metronews
Vladimir Putin
condividi

La Russia “non fornirà risorse energetiche a paesi che limiteranno i prezzi del petrolio”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin al forum della Settimana dell’energia russa. Lo riporta Interfax. La Russia potrebbe spostare il volume perso di transito attraverso il Nord Stream “nella regione del Mar Nero, creando il più grande hub del gas in Turchia, se i partner europei fossero interessati a questo”, ha aggiunto Putin durante la sessione del forum.

Putin: «Niente forniture energetiche a chi introduce price cap»

Mentre  il ceo di Gazprom, Alexey Miller ha sottolineato comne «Non vi è alcuna garanzia che l’Europa riesca a superare l’inverno con le scorte di gas attuali», il presidente russo ha aggiunto: “I paesi dell’Eurozona stanno solo aggravando la situazione con la decisione di limitare il prezzo del petrolio e dei prodotti petroliferi del nostro Paese. Ma non sono solo i Paesi europei, lo stanno facendo insieme al Nord America”.

Price cap, Europa ancora divisa

Acquisti congiunti di gas con il conseguente riempimento coordinato degli stoccaggi; negoziati con i fornitori affidabili per ridurre i prezzi; un nuovo indicatore di mercato per il Gnl e solo maggiore sorveglianza per il Ttf di Amsterdam; il price cap sul gas va preso in considerazione solo per il gas russo da gasdotto e molta cautela va esercitata anche sul price cap al gas per la produzione dell’elettricità. Sono queste le proposte avanzate da Germania e Paesi Bassi in un non-paper (documento non ufficiale), di cui l’AGI ha preso visione, presentato al Consiglio informale Energia in corso a Praga. E’ la risposta diretta al non-paper di Italia, Grecia, Polonia e Belgio che chiedeva un price cap dinamico a tutto il gas importato. Ed è una prima risposta anche alle proposte della Commissione europea che vorrebbe agire sia sul gas per la produzione di elettricità che sul Ttf. «E’ imperativo rendere operativa immediatamente la piattaforma comune per gli acquisti di gas dell’Unione europea. Raggruppare gli acquisti di gas da parte dell’Ue aiuterebbe a evitare di farsi concorrenza reciprocamente e di ostacolare la sicurezza dell’approvvigionamento», si legge nel testo.

12 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo