tragedia sulla marmolada
1:49 pm, 4 Luglio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

“Marmolada? Con riscaldamento globale episodi sempre più probabili”

Di: Redazione Metronews
Marmolada
condividi

“Eventi come quello verificatosi sulla Marmolada non sono predicibili in senso stretto, ma possiamo dire che visto il cambiamento climatico in atto con un riscaldamento globale in crescita si verificheranno con sempre maggiore probabilità”. Lo ha detto Susanna Corti, dirigente ricerca dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr, in merito al distacco del seracco di ghiaccio avvenuto ieri sulla Marmolada.

“Con riscaldamento globale, distacco del ghiaccio sempre più probabile”

“Non si può prevedere quando un distacco del genere può capitare – ha aggiunto Corti – ma il riscaldamento globale in atto legato all’aumento di gas serra nell’atmosfera, causato a sua volta dalle attività umane, fa aumentare la probabilità che eventi del genere possano verificarsi. Ripeto sono eventi che si verificheranno con maggiori probabilità, e quindi si può solo prevedere che accadano più spesso, e perciò il rischio connesso alla tipologia di eventi del genere è aumentato”.

“Marmolada? Una conferma, con il clima è una bomba a orologeria”

“Questa è la conferma del riscaldamento globale in corso sul pianeta. E’ un monito: da questa tragedia dovremmo almeno imparare la lezione e iniziare a ridurre i gas serra nell’atmosfera. Non c’è discussione nella comunità scientifica perché il 97% di chi studia il clima dice che il riscaldamento è prodotto dall’uomo. I ghiacciai sono una sentinella di questi cambiamenti provocati”. Lo dice Jacopo Gabrieli, ricercatore presso l’Istituto di Scienze Polari del Cnr.

“I seracchi – continua Gabrieli – sono conformazioni di ghiaccio instabile. Tendono cioè a collassare quando vogliono, di giorno o di notte, ma con il riscaldamento i crolli sono molto più frequenti. Per via dei cambiamenti climatici queste conformazioni si trasformano in vere bombe a orologeria. Si è data enfasi al fatto che ieri ci fossero 10 gradi in vetta, ma il problema vero è che è da due mesi fa caldissimo. Dalla stazione meteorologica a Pian di Fiacconi abbiamo visto che la media delle temperature di giugno è comparabile con la media di agosto degli ultimi 20 anni”.

4 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo