Assoluti di Rieti
10:19 pm, 26 Giugno 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Tamberi campione ma «deluso». Vallortigara salta a 1.98

Di: Redazione Metronews
condividi

ATLETICA – Un Gianmarco Tamberi «deluso» ha conquistato il sesto titolo italiano assoluto nel salto in alto con 2.26. Elena Vallortigara salta invece 1.98, con una grande prestazione.

Tamberi si dice «deluso dalla prestazione»

Per l’azzurro campione olimpico in carica (foto Lapresse), “solo” 2,26 metri, misura superata al salto di spareggio con Marco Fassinotti. Tamberi, portacolori delle Fiamme Gialle, prima dello spareggio aveva sbagliato tre volte a 2,26. “Gimbo” si è detto «deluso della prestazione».

Elena Vallortigara (foto Fidal)

Elena Vallortigara, un grande salto

L’1,98 saltato da Elena Vallortigara è invece l’acuto della giornata finale dei Campionati Italiani Assoluti di Rieti. La misura vale all’azzurra il secondo posto delle liste mondiali stagionali, alla pari con l’ucraina Iryna Gerashchenko e alle spalle dell’altra ucraina Yaroslava Mahuchikh (2,01 nella tappa Diamond League di Parigi); un risultato super, a poco meno di tre settimane dal via dei Mondiali di Eugene.

Tamberi, spareggio e polemiche: “giallo”

Nel dettaglio, la pedana dell’alto ha “sorriso”, appunto, a Gianmarco Tamberi, ma il campione olimpico ha dovuto ricorrere agli spareggi per superare la resistenza di Marco Fassinotti, dopo che il conto era in pareggio a quota 2,23 (e tre successivi errori a 2,26). Alla fine, la quota di 2,26 è superata solo da Tamberi, che si laurea campione italiano non senza qualche accenno polemico in pedana (la giuria sanziona l’oro olimpico di Tokyo con il cartellino giallo per comportamento antisportivo nei confronti di Fassinotti).

Velocità sempre protagonista a Rieti

Fuori classifica, l’australiano Brandon Starc supera 2,26 prima di arrendersi a 2,30. Velocità sempre protagonista a Rieti: Dalia Kaddari vince i 200 metri in 22.87 (+0.6), superando Vittoria Fontana (23.24); al maschile, Diego Pettorossi taglia il traguardo in 20.54 (+1.5), resistendo al ritorno di Wanderson Polanco (20.66) e Andrea Federici (20.80). Bene anche Roberta Bruni, vincitrice nell’asta, sulla pedana ”di casa”, con un buon 4,55. Segnali positivi da Larissa Iapichino, tricolore del lungo con 6,64 (+0.9), la sua miglior misura dell’anno, e Nick Ponzio, campione d’Italia nel getto del peso con 21,34 (positivo anche Leonardo Fabbri, in crescita a 20,47). La due giorni del Decathlon premia, come da pronostico, Dario Dester: per lui, ancora una volta più di 8000 punti (8020 per la precisione) a certificare la supremazia nella specialità.

26 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo