la scissione M5S
1:02 pm, 22 Giugno 22 calendario

Scissione M5S, nato il gruppo. Per Conte un salasso da 2 milioni

Di: Redazione Metronews
condividi

Il presidente della Camera Roberto  Fico ha annunciato la nascita di Insieme per il Futuro dopo la scissione M5S con protagonista Luigi Di Maio, avvenuta ieri sera. Dopo lo strappo nel Movimento Cinque stelle, oggi in apertura di seduta alla Camera, Fico ha annunciato la nascita del nuovo  gruppo politico, dando lettura dei deputati che hanno aderito alla formazione a cui ha dato vita Luigi Di Maio.

In vista gruppo anche al Senato, il simbolo c’è

Si sta lavorando in queste ore alla costituzione del gruppo  anche al Senato. A Palazzo Madama è necessario l’uso di un simbolo presentato alle ultime politiche:  ci sarebbe l’accordo con Bruno Tabacci per l’utilizzo del simbolo di Centro democratico. Alla Camera, invece, il gruppo è già stato costituito senza utilizzo di altri simboli, visto che il regolamento non lo prevede. In giornata, il ministro degli Esteri ex M5S avrebbe sentito Tabacci per l’accordo sull’uso del simbolo.

Luigi Di Maio riunirà per la prima volta i neo gruppi forse già domani nel primo pomeriggio. Location dell’incontro per ora ignota. Il ministro degli Esteri, dopo l’addio al M5S, farà per la prima volta il punto con i suoi per iniziare a dare una linea, ma anche per affrontare la questione capigruppo e simbolo.

Il silenzio di Grillo

Intanto non è prevista nessuna discesa a Roma del garante M5S, Beppe Grillo, per rimediare al caos della scissione di Luigi Di Maio. Probabilmente la discesa a Roma non ci sarà  neppure la prossima settimana.

Soldi, per Conte salasso da oltre 2 milioni: in vista tagli

Non solo affondi e veleni, l’addio di Luigi Di Maio finirà per gravare anche sulle casse del M5S, con un salasso che dovrebbe superare i 2 milioni di euro per i mesi che mancano da qui alla fine della legislatura. Questi i conti che rimbalzano in Insieme per il Futuro, il gruppo che nascerà dalla scissione grillina, riportati da alcuni fedelissimi del ministro degli Esteri. I conti son presto fatti. “Per ogni eletto la Camera versa 52.000 euro l’anno – viene spiegato – ma poiché mancano circa 9 mesi alla fine della legislatura, i 52.000 euro scendono a circa 39.000”. Che moltiplicati per i 61 eletti pronti a seguire Di Maio si traducono in un tesoretto di oltre 2,3 milioni di euro.

La tesoriera Francesca Galizia non esclude tagli a stretto giro: “Sicuramente”, dice la deputata, “faremo delle valutazioni sui contratti in scadenza, principalmente le consulenze esterne, dobbiamo rivederle e rivalutarle anche nell’ottica di un efficientamento degli uffici. Un conto era avere tanti deputati che andavano seguiti e un conto averne molti meno”. I contratti dei dipendenti sono salvi, per adesso. “Per il momento non toccheremo i contratti dei dipendenti. Immagino che qualche dipendente sia stato contattato per andare a lavorare nel nuovo gruppo, qualche perdita la avremo anche lì. Per ora non abbiamo questa necessità. Solo consulenze e contratti di collaborazione: quelli li rivedremo nell’immediato“, dice Galizia, che non nasconde la sua amarezza per la scissione: “Più che un danno economico è un danno al Movimento, abbiamo perso risorse, sono andate via tante persone di alto valore che stimavo”.

Parlamento europeo, anche lì divisi

Anche al Parlamento europeo si compie la scissione del M5S. Si uniscono a Luigi Di Maio gli eurodeputati Daniela Rondinelli e Chiara Gemma. Restano così nella delegazione sette eurodeputati. A favore di Giuseppe Conte si sono espressi per ora Laura Ferrara e Mario Furore. A inizio legislatura gli eurodeputati della delegazione M5S erano 14. A metà legislatura, tra fuoriusciti (finiti sparsi negli altri gruppi) e l’ultima scissione, ne sono rimasti 5.

Scissione M5S, chi c’è in Insieme per il Futuro con Di Maio

Hanno aderito al gruppo i deputati ex M5s Cosimo Adelizzi, Roberta Alaimo, Alessandro Amitrano, Giovanni Luca Aresta, Sergio Battelli, Luciano Cadeddu, Vittoria Casa, Andrea Caso, Giampaolo Cassese, Laura Castelli, Luciano Cillis, Federica Daga, Paola Deiana, Daniele Del Grosso, Margherita Del Sesto, Luigi Di Maio, Giuseppe D’Ippolito, Gianfranco Di Sarno, Antonio Di Stasio, Manlio Di Stefano, Francesco D’Uva, Mattia Fantinati, Marialuisa Faro, Luca Frusone, Chiara Gagnarli, Filippo Gallinella, Andrea Giarrizzo, Conny Giordano, Marta Grande, Nicola Grimaldi, Marianna Iorio, Luigi Iovino, Giuseppe L’Abbate, Caterina Licatini, Anna Macina, Pasquale Maglione, Alberto Manca, Generoso Maraia, Vita Martinciglio, Dalila Nesci, Maria Pallini, Gianluca Rizzo, Carla Ruocco, Manuele Scagliusi, Davide Serritella, Vincenzo Spadafora, Patrizia Terzoni, Gianluca Vacca, Simone Valente, Stefano Vignaroli. Oltre ad Antonio Lombardo, ex Coraggio Italia.

 

22 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo