la scissione m5s
6:17 pm, 24 Giugno 22 calendario

Anche Azzolina molla Conte: “Addio M5S, sto con Di Maio”

Di: Redazione Metronews
condividi

Annuncio il mio addio al M5S, entro nel gruppo di Luigi Di Maio”. Così l’ex ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha deciso di lasciare il partito di Giuseppe Conte per continuare con Di Maio, dopo la scissione e la creazione di Insieme per il futuro.

Azzolina e l’addio al M5S di Conte

“Sono qui per dirvi che sto per uscire dal M5S e firmerò nelle prossime ore per entrare nel nuovo gruppo guidato da Di Maio. Evidentemente non è stato facile decidere e se guardassi alla convenienza personale non dovrei farlo, perché sono al primo mandato e ho anche restituito tutto. Però vivo da tanti mesi un enorme disagio. È come un fidanzato che speri che possa cambiare, ma non cambia. Anzi peggiora“, ha detto l’ex ministra.

“Ho passato gli ultimi tre giorni a chiedere un cambiamento che non ci sarà. Ne ho avuto la conferma definitiva. Oggi mi chiedo cosa sia il M5S e non so rispondere. Il famoso nuovo corso, quello della maturità politica, non è mai iniziato. Non siamo né carne né pesce”.

“Beppe Grillo? Non ci interessa cosa pensa…”

Beppe Grillo? “Ha fatto tanto per il M5S e per il Paese quando il Movimento aveva una politica chiara e poteva cambiare le cose. Ha smesso di interessarsene, forse, quando ha visto che il Movimento non aveva più una funzione di per sé. Quindi dico che la cosa è reciproca: nemmeno a noi ora interessa il pensiero di Beppe nel momento in cui lui per primo se ne disinteressa”, dice l’ex deputato M5S ora in Ipf Federico D’Uva. Non sentite più Grillo come il vostro fondatore? “Credo che sia lui che non si senta più il fondatore. Ora bisogna guardare avanti mentre il M5S guarda indietro. Ha messo sul simbolo 2050 ma avrebbe dovuto mettere 2009, visto che guardano alle origini con grande nostalgia”. Cosa ne pensa del dibattito sulla regola del doppio mandato? “Se la vedranno loro, guardano al passato e per questo li invito a confermarla. E’ una cosa che riguarda loro in questo momento, a noi ora non frega niente, per noi questo non è un tema”.

24 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo