Lutto
5:38 pm, 14 Giugno 22 calendario

L’ultimo addio a Walter Maestosi

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO L’attore Walter Maestosi, che si è diviso tra il cinema, il teatro e la televisione, affiancando l’attività di interprete a quelle di doppiatore e regista teatrale, è morto a Roma all’età di 87 anni. I funerali sono stati celebrati oggi nella chiesa romana degli artisti in piazza del Popolo.

Gli inizi di Maestosi in teatro

Nato a Roma il 24 settembre 1934, dopo la laurea in giurisprudenza, Maestosi si diplomò nel 1960 all’Accademia nazionale d’arte drammatica e iniziò la carriera in teatro, diretto, tra gli altri, dai registi Silverio Blasi, Guido Salvini, Orazio Costa, Edmo Fenoglio e Mario Landi, approdando quasi subito anche nella prosa radiofonica della Rai. Particolarmente attivo in questo ambito, partecipò per Radio Rai a più di mille produzioni fra sceneggiati radiofonici, commedie e programmi culturali di vario genere.

Vedovo dell’attrice Laura Gianoli (sotto la cui direzione ha inciso in sette cd i trentatré canti dell’inferno dantesco), fu attivo come doppiatore prevalentemente per la S.A.S.. Con la cantante e attrice Daniela Barra fu il promotore del progetto teatrale dedicato alla poesia Narciso ed Eco. Con il soprano Alma Manera, invece, ha interpretato e diretto il recital scritto da Corrado Calabrò T’amo di due amori.

Tra cinema e televisione

Nella seconda metà degli anni ’60 Walter Maestosi divenne un volto noto della televisione in bianco e nero partecipando a molti sceneggiati della Rai, come Le inchieste del commissario Maigret, Ritorna il tenente Sheridan, Sheridan, squadra omicidi, Un certo Harry Brent, Nero Wolfe, La donna di picche.

Walter Maestosi ha recitato anche al cinema: è apparso in una trentina di film tra cui La grande notte di Ringo, El Rojo, Uccidete Rommel e La lunga spiaggia fredda.

Fu anche doppiatore: prestò la voce, fra gli altri, anche a Max von Sydow in Kojak – Assassino a piede liberoNon ho sonnoDruids – La rivolta.

 

14 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo