Boxe
4:07 pm, 9 Giugno 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Buthelezi colpisce a vuoto, poi crolla: il pugile è morto

Di: Redazione Metronews
condividi

BOXE – Tragedia nella boxe africana: il pugile Buthelezi è morto dopo giorni di agonia in cui era stato tenuto in coma farmacologico. Le immagini del dramma avevano commosso il mondo: Simiso Buthelezi, 24 anni, sudafricano, domenica a Durban era salito sul ring contro Siphesile Mntungwa per la corona dei pesi leggeri della WBF All Africa.

Buthelezi un attimo prima di sentirsi male atterra l’avversario.

Buthelezi colpisce a vuoto e crolla. Mntungwa esulta, poi il dramma

Succede tutto verso la fine dell’ultima ripresa. Prima il pugile colpisce l’avversario facendolo cadere; poi, quando Mntungwa si rialza, lui, apprentemente in modo inspiegabile, si volge verso un altro angolo del ring, menando fendenti a vuoto, come contro un fantasma. L’arbitro, Elroy Marshall, capisce immediatamente che qualcosa non va, quindi si avvicina al giovane pugile, lo ferma, e dichiara la vittoria dell’avversario. Il quale, ancora inconsapevole della tragedia in atto, esulta.

L’istante in cui Buthelezi si è messo a colpire a vuoto.

Subito ricoverato e tenuto in coma per giorni, alla fine si arrende

Non ci è voluto molto, però, perché si potesse comprendere cosa era successo. Buthelezi viene soccorso per evidenti danni cerebrali. Danni che vengono confermati durante il ricovero in ospedale, dove lo mettono presto in coma farmacologico. In questo stato il pugile resta per giorni, fino a quando, oggi, la World Boxe Federation, comunica il decesso. Domenica, già consapevoli della situazione, le autorità arbitrali non hanno fatto la premiazione sul ring.

9 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo