Roma
7:25 pm, 23 Maggio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Via Merulana chiusa per rimuovere le luminarie di Natale

Di: Redazione Metronews
Luminarie Merulana
condividi

Pesantissimi i disagi per il traffico oggi in centro. Alle 7:30 la polizia locale su disposizione del I Municipio ha chiuso via Merulana nel tratto che va da via Labicana a piazza Santa Maria Maggiore per rimuovere le luminarie di Natale.

Via Merulana chiusa per rimuovere le luminarie di Natale

La notizia in poche ore ha fatto delle pagine Facebook dedicate all’Esquilino rimbalzando su tutti i social. In tanti si chiedevano perché mai via Merulana fosse stata chiusa per quasi un chilometro.

Il mistero lo hanno chiarito gli agenti della polizia locale, chiamati per l’appunto a chiudere tutti gli accessi alla strada lungo tutto l’arco della giornata. I vigili dovevano consentire a una ditta specializzata di rimuovere le luminarie che erano state abbandonate e mai più rimosse dallo scorso Natale.

Con il passare dei mesi, hanno spiegato gli agenti, gli addobbi erano diventati pericolosi. Recentemente un camion aveva tranciato uno dei cavi aerei che alimentano le luci natalizie. Inoltre erano stati gli stessi residenti a segnalare i rischi potenziali per la sicurezza di quei fili lasciati sotto le intemperie.

Il Municipio I, le luminarie frutto di un accordo tra privati

Il I Municipio ha spiegato che la sistemazione e la rimozione delle luminarie rientrava in un accordo tra privati e cioè tra i commercianti di via Merulana e la ditta incaricata degli addobbi. Un accordo che però non è andato a buon fine.

Anche per questo il Municipio ha deciso di intervenire. Ma sono in molti tra gli abitanti del quartiere e tra le migliaia di persone che ogni giorno percorrono la strada a criticare i modi e i tempi dell’intervento.

Sui social in molti si chiedevano perché autorizzare la rimozione delle luminarie di lunedì, avviando i lavori in piena ora di punta. Altri ancora hanno puntato il dito contro il tipo di intervento. La strada è stata infatti chiusa quasi per intero, se si escludo l’ultimo tratto tra via Labicana e piazza San Giovanni in Laterano. Chi ha osservato i lavori ha notato che l’impresa che doveva rimuovere le luminarie ha iniziato i lavori in tarda mattinata.

«Perché non hanno chiuso via Merulana solo nei tratti effettivamente interessati dalle rimozioni e per il tempo necessario a effettuarle?» si chiedeva un residente. UIna domanda a cui nessuno ha saputo rispondere.

23 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo