Nato
3:46 pm, 16 Maggio 22 calendario
5 minuti di lettura lettura

Anche la Svezia nella Nato. Putin: “Errore con conseguenze di vasta portata”

Di: Redazione Metronews
Il presidente russo Vladimir Putinr
condividi

La Svezia farà domanda per aderire all’alleanza militare della Nato: lo ha confermato ufficialmente la premier, Magdalena Andersson. «Informeremo la Nato che vogliamo unirci all’alleanza», ha detto. La premier svedese Magdalena Andersson ha detto al Parlamento che la richiesta di adesione alla Nato rappresenta “un cambiamento storico nella linea della politica di sicurezza della Svezia”.

Mosca avverte la Nato

Dal canto suo Mosca avverte: “Svezia e Finlandia nell’Alleanza un errore con conseguenze di vasta portata” Il portavoce del Cremlino Peskov. “Non siamo convinti che l’adesione rafforzerà o migliorerà la sicurezza in Europa”. “La Nato è usata come strumento della politica estera di un Paese, gli Stati Uniti, e questo in modo molto aggressivo, abile e persistente”: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, che ha aggiunto: “L’espansione delle infrastrutture militari della Nato nei territori dei Paesi che aderiscono all’organizzazione spingerà la Russia a rispondere. Per quanto riguarda l’allargamento della Nato anche attraverso l’ammissione di nuovi membri nell’Alleanza, Finlandia e Svezia, vorrei sottolineare che la Russia non ha problemi con questi Paesi. E in questo senso, l’allargamento attraverso l’ammissione di questi Paesi non rappresenterà una minaccia immediata alla Russia. Tuttavia, l’espansione delle infrastrutture militari in questo territorio solleciterà sicuramente la nostra risposta. E vedremo come sarà tale risposta a seconda delle minacce che ci porranno». Putin ha parlato nel corso del vertice dell’Organizzazione del Trattato per la sicurezza collettiva (Csto nell’acronimo in inglese). Intanto una delegazione svedese si è recata ad Ankara per convincere il presidente turco Erdogan.

La reazione della Cina

La Cina considera uno «sviluppo significativo» i piani di adesione alla Nato di Finlandia e Svezia, e ribadisce la richiesta di costruire «un’architettura di sicurezza regionale equilibrata, efficace e sostenibile» per «raggiungere veramente la pace e la stabilità a lungo termine in Europa». Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Zhao Lijian, in risposta a una richiesta di commento sui piani di adesione all’Alleanza Atlantica dei due Paesi scandinavi, ribadendo la posizione «molto chiara» della Cina rispetto alla Nato, critica verso l’allargamento a est del blocco. I rapporti tra Pechino e Helsinki sono sempre stati «molto amichevoli», ha detto il portavoce, aggiungendo che «la domanda della Finlandia di aderire alla Nato porterà ovviamente nuovi fattori» alle relazioni bilaterali.

16 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo