EuroCup
12:09 am, 12 Maggio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

La Virtus e Scariolo fanno la Storia: EuroCup ed Eurolega

Di: Redazione Metronews
condividi

BASKET – La Storia è fatta. La Virtus batte per 90-67 Bursaspor e vince l’EuroCup 2021-2022. Prima italiana a conquistare questo prestigioso trofeo.

Virtus, a senso unico contro il Bursaspor

Una partita a senso unico con le Vu Nere in vantaggio dall’inizio alla fine. Certo, una spinta in più ai ragazzi di Scariolo l’ha data il pubblico, i diecimila della Segafredo Arena. Migliore in campo Teodosic che ha messo a segno ben 21 punti ed ha esaltato i presenti con giocate sopraffine. Menzione anche per Sampson, giocatore a volte contestato ma fondamentale in questa finale.

EuroCup, una vittoria che vale l’Eurolega

La partita: Scariolo parte con Jaiteh, Shengelia, Hackett, Teodosic e Weems. Bursaspor apre le marcature ma ci pensa un super Teodosic a mettere subito la testa in avanti con tre punti. I giocatori turchi si definiscono pitbull e lo dimostrano in campo. Non sono passati nemmeno 3 minuti che già hanno finito il bonus falli. La Virtus mette la freccia e chiude la frazione sul 25-12. Il Secondo Quarto vede ancora le Vu Nere gestire la partita e portarsi sul +14. Poi Bursaspor sfrutta alcune ingenuità di Jaiteh e riduce le distanze. Il primo tempo si chiude sul 41-31. Nel Terzo quarto i turchi giocano il tutto per tutto e realizzano un mini-parziale di 8-0, ma la Virtus regge l’urto e chiude la frazione sul 62-53. Gli ultimi 10 minuti vedono Bursaspor all’arrembaggio e le Vu Nere in affanno. I turchi accorciano sul -5 ma Teodosic, Weems e soprattutto un ritrovato Jaiteh chiudono le ostilità. La Virtus Bologna vice l’EuroCup ed il prossimo anno ci saranno due italiane in Eurolega.

12 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo