Ucraina
3:25 pm, 4 Maggio 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Russia: “Abbiamo il controllo militare di Mariupol”

Di: Redazione Metronews
Mariupol
condividi

Sono in corso «violenti combattimenti» nell’acciaieria Azovstal di Mariupol e sono stati persi i contatti con gli ultimi difensori ucraini trincerati nella struttura. Lo riferisce il sindaco della città portuale, Vadim Boychenko. Nelle acciaierie Azovstal a Mariupol ci sono 500 feriti. Lo ha detto alla Bbc Mykhailo Vershynin, un ufficiale della polizia ucraina asserragliato nel complesso. Di questi, «200 sono in condizioni critiche». Le condizioni dei feriti peggiora a causa della mancanza di assistenza medica e della scarsa igiene, ha spiegato Vershynin. «Manca tutto, cibo, acqua o farmaci». I feriti, ha concluso, sono di età compresa tra i 19 i 60 anni.

La deputata ucraina Kira Rudik ha affermato che nell’acciaieria Azovstal nella città assediata di Mariupol nel sud del paese ci sono ancora 30 bambini. Lo scrive il Guardian. Rudik ha detto che sono stati almeno 20 tentativi, falliti, di evacuare le persone dall’acciaieria.

Il Cremlino nega attacco all’acciaieria Azovstal

Il Cremlino ha negato che le forze russe abbiano lanciato un assalto all’acciaieria Azovstal, a Mariupol, anche se ha annunciato di aver preso il controllo militare della città: “I soldati ucraini sono sigillati dentro l’acciaieria”. E precisa di non avere alcuna intenzione di dichiarare guerra all’Ucraina il 9 maggio. “L’ordine di annullare qualsiasi assalto è stato dato pubblicamente dal comandante in capo (Vladimir Putin, ndr). Non c’è assalto” al momento, ha detto alla stampa il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, sostenendo che le forze di Mosca assediano il sito e intervengono solo per “fermare molto rapidamente i tentativi” dei combattenti ucraini di raggiungere “postazioni di tiro”.

 

4 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo