Roma
8:56 pm, 4 Maggio 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Open day Cie, nuovo appuntamento sabato 7 maggio

Di: Redazione Metronews
Open Day Cie
condividi

Proseguono anche nel mese di maggio gli Open Day con prenotazione dedicati alle Cie, le carte d’identità elettroniche. Nella giornata di sabato 7 maggio sarà possibile fare richiesta presso gli sportelli anagrafici dei Municipi IX, XIII e XIV. I tre chioschi ex Punti Informativi Turistici di Piazza di Santa Maria Maggiore, Piazza delle Cinque Lune e Piazza Sonnino, saranno aperti solo sabato 7 maggio dalle 8.30 alle 16.30, mentre resteranno chiusi domenica 8.

Open day Cie, nuovo appuntamento sabato 7 maggio

Per poter richiedere la carta d’identità in occasione degli Open Day è sempre obbligatorio l’appuntamento. Per l’apertura straordinaria di sabato prossimo sarà possibile prenotarsi venerdì 6 maggio dalle ore 9 fino a esaurimento sul sito Agenda CIE del Ministero dell’Interno ( https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/ ).

Per espletare la richiesta bisognerà presentarsi muniti di prenotazione, di fototessera, di una carta di pagamento elettronico e del vecchio documento.

Gli orari di apertura al pubblico

Qui di seguito sono riportati gli orari di apertura al pubblico di Municipi ed ex Pit:

  • Municipio IX: la sede di Via Ignazio Silone sarà aperta dalle ore 9.00 alle ore 16.00.
  • Municipio XIII: la sede di Via Aurelia 470 sarà aperta dalle ore 9.00 alle ore 15.30.
  • Municipio XIV: la sede di Piazza di S.Maria della Pietà 5 sarà aperta dalle ore 9.00 alle ore 16.00.
  • Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino e Piazza delle Cinque Lune: sabato 8.30-16.30.

L’assessore Catarci: «Grazie al personale amministrativo»

«Un sentito ringraziamento per la collaborazione va a tutti coloro che ogni weekend si impegnano per garantire con continuità le aperture straordinarie a partire dai Municipi e dagli ufficiali di anagrafe. Non si ferma il lavoro dell’Amministrazione per ridurre i tempi di rilascio delle carte d’identità elettroniche e incrementare le possibilità di accesso al servizio», ha commentato Andrea Catarci, assessore capitolino al Decentramento.

Con gli Open Day il Campidoglio punta a smaltire la mole di richieste per ottenere la carta d’identità elettronica. Durante la pandemia il numero di domande inevase era cresciuto in modo esponenziale. Un mese fa, lo scorso 2 aprile, il primo Open Day riscontrò file estenuanti e problemi di gestione. La settimana successiva, grazie alle prenotazioni online, le code agli sportelli sparirono. Resta però ancora alto il numero di richieste per ottenere il documento.

4 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo