ucraina
2:06 pm, 3 Maggio 22 calendario

Mariupol, acciaieria di nuovo sotto bombardamento

Di: Redazione Metronews
condividi

L’attacco da parte dei russi all’acciaieria di Mariupol e al battaglio Azov è ripreso. Due donne hanno perso la vita e altre dieci persone sono rimaste ferite nei bombardamenti russi sull’acciaieria Azovstal, a Mariupol, ha denunciato il vice comandante del battaglione Azov asserragliato nell’impianto, Svyatoslav Palamar, confermando l’assalto lanciato dai militari russi.

Acciaieria di nuovo sotto bombardamento

Le forze russe e della repubblica separatista di Donetsk (Dpr) hanno iniziato a colpire le postazioni di attacco del Battaglione Azov all’acciaieria Azovstal a Mariupol, dopo che gli uomini dello stesso battaglione e dell’esercito ucraino hanno violato il regime di cessate il fuoco. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca, le forze russe stanno usando aviazione e artiglieria. «Sono usciti dai seminterrati, hanno occupato postazioni d attacco sul territorio e negli edifici dell’impianto. Ora unità dell’esercito russo e della Dpr, usando artiglieria e aerei, hanno iniziato a distruggere queste postazioni», ha riferito il dicastero come riporta l’agenzia Ria Novosti.

Secondo il corrispondente dell’agenzia di stampa ucraina Unian “gli occupanti hanno iniziato a prendere d’assalto l’Azovstal e ora stanno cercando di entrare nell’impianto. L’informazione è confermata dal vice comandante del reggimento Azov”. L’agenzia sottolinea che “prima dell’assalto, gli aerei degli orchi hanno bombardato Azovstal per diverse ore di seguito. C’è stato un incendio su larga scala, una colonna di fumo è visibile in tutte le zone di Mariupol”.

Civili all’interno

«Oltre 200 civili» sono ancora dentro l’acciaieria Azovstal. Lo ha riferito alla francese Bfmtv il sindaco di Mariupol, Vadym Boychenko. «Ci sono più di 200 residenti civili rimasti nel territorio della fabbrica, tra cui più di 20 bambini. Oggi siamo uniti per salvare la vita dei civili», ha affermato il primo cittadino.

3 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo