Champions League
11:00 pm, 3 Maggio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Il Liverpool stende il Villarreal 3-2 e vola in finale

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO – Il Liverpool di Klopp soffre, va sotto nel primo tempo, poi riemerge e trafigge il Villarreal. Risultato finale all’Estadio de la Ceramica: 3-2 (ossia 5-2 complessivo). E così i Reds volano in finale di Champions League, dove attenderanno la vincente della semifinale di ritorno tra Real Madrid e Manchester City. Gli inglesi restao così in corsa per un fantastico, storico “quadruplete”: Coppa di Lega (che già anno), FA Cup, Premier e Champions.

Il Villarreal va sul 2-0 nel primo tempo

Quanta fatica, però. Il sottomarino giallo guidato da Emery fa un primo tempo colossale, di enorme e costante pressione. Un pressing asfissiante, ubriacante, che viene premiato già al 3’ con il gol sottomisura di Dia. A fine frazione, il gol di testa di Coquelin significa il meritato 2-0, e tutto questo dopo un intervento disperato, ai limiti del regolare, di Allison su Lo Celso che fa gridare al rigore tutto il Villarreal.

Klopp e la sua grinta (Lapresse)

Riscossa del Liverpool nella ripresa

La ripresa inizia forzatamente a ritmi più soffici. Gli spagnoli devono rifiatare. Il Liverpool, saggiamente, ne approfitta per riguadagnare campo, gioco, possesso palla. Al 55’ Alexander-Arnold prende la parte superiore della traversa, dopo deviazione, con un gran tiro da fuori. L’1-1 al 62’: Fabinho si inserisce in area e, anziché crossare, tira una bordata in diagonale direttamente in porta: il pallone si infila tra le gambe di Rulli e si insacca. E’ solo l’inizio della fine per i gialli. Luis Diaz (foto grande, Lapresse) sale in cattedra, vero fenomeno: prima, al 66’, tira un temibile destro, poi al 67’ firma il 2-2 di testa su cross di Alexander-Arnold. E anche qui il pallone sfila tra le gambe di Rulli, benché con minor colpa del precedente gol. Il Villarreal, a questo punto sparisce. E i Reds lo puniscono in controiede: Mané parte dalla propria metà campo e, superando Rulli, insacca il 3-2 che vuol dire il 5-2 complessivo e la certezza della finale di Parigi del 28 maggio. Rulli all’80 evita il 4-2 su Jones. Il Villarreal chiude in avanti, con un sussulto di orgoglio. Ma ormai è finita.

3 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo